• Home 
  • Notiziario Sindacale 

PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI: INVIO ENTRO IL 1° FEBBRAIO 2021

Se sono intervenuti cambiamenti occupazionali che modificano l’obbligo di assunzione o il computo della quota di riserva

martedì 26 gennaio 2021

Entro il 1° febbraio 2021 (in quanto il 31 gennaio è domenica), i datori di lavoro pubblici e privati che occupano almeno 15 dipendenti devono inviare telematicamente agli uffici competenti il prospetto informativo sulla loro situazione occupazionale ai fini degli adempimenti richiesti dalla normativa sul lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).

Obbligati all’invio del prospetto informativo sono solamente i datori di lavoro per i quali sono intervenuti, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di invio del prospetto (31 dicembre 2020), cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

In caso di ritardato invio del prospetto informativo trova applicazione una sanzione amministrativa fissa di 635,11 euro maggiorata di 30,76 euro per ogni giorno di ritardo oltre il 31 gennaio.

Va ricordato, inoltre, che l’obbligo di invio del prospetto informativo ha cadenza annuale (31 gennaio) e non si applica in caso di insorgenza di nuovi obblighi di assunzione. In tal caso, è necessario inviare agli uffici competenti, entro 60 giorni dal verificarsi della scopertura, solamente la richiesta di assunzione.

Con l’occasione si rammenta che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 19 del 21 dicembre 2020, pubblicata il 31 dicembre 2020, è intervenuto in merito alla sospensione degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità e delle categorie protette  per i datori di lavoro che fruiscono delle integrazioni salariali con causale COVID-19, mediante ricorso alla CIG, CIGD, al FIS o ai fondi di solidarietà bilaterale, affermando la conformità di tale sospensione alla ratio della norma che disciplina la materia.
Il Ministero precisa che l’obbligo di assunzione deve essere ripristinato al venir meno della situazione di crisi dell’azienda.

Durata della sospensione e ripresa dell’obbligo
Nella Circolare viene precisato che l’obbligo di assunzione di disabili rimane sospeso per tutta la durata degli interventi di integrazione salariale per emergenza COVID-19, in proporzione

  • all’attività lavorativa effettivamente sospesa e
  • al numero delle ore integrate per il singolo ambito provinciale sul quale insiste l’unità produttiva interessata in caso di CIGS e CIGD o
  • alla quantità di orario ridotto in proporzione.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE