Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con comunicato del 10 febbraio 2022, informa che l’applicativo del Ministero del Lavoro (fruibile attraverso la piattaforma Servizi Lavoro) – già utilizzato per la redazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile (ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 – Codice delle pari opportunità) – sarà disponibile a partire dall’11 febbraio 2022 anche per le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti.
Tali aziende, infatti, in attuazione delle novità introdotte dal novellato Codice delle pari opportunità e dal decreto legge n. 77/2021 relativamente ai contratti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse previste nel PNRR (“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”) e nel PNC (“Piano nazionale per gli investimenti complementari”), sono tenute a produrre - a pena di esclusione - copia del rapporto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta in gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC.
Pertanto, dall’11 febbraio 2022, in attesa dell’adozione del nuovo decreto ministeriale per l’aggiornamento delle modalità di presentazione del rapporto biennale, anche le aziende che occupano oltre 50 dipendenti potranno accedere all’applicativo reso disponibile dal Ministero del Lavoro all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it, mediante le proprie credenziali SPID.
Per tali aziende, in precedenza non tenute all’elaborazione del rapporto biennale, la compilazione delle sezioni presenti sul sito dovrà fare riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019.
Successivamente all’emanazione del già citato decreto ministeriale, saranno pubblicate le linee guida per la compilazione del nuovo modulo.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.