Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) rappresenta una tappa importante nella digitalizzazione della gestione ambientale e prenderà avvio il 15 dicembre 2024.
Ricordiamo che non tutte le aziende sono obbligate ad iscriversi al RENTRI e che, per quelle tenute all’iscrizione, sono previsti vari scaglioni temporali in funzione di tipologia e dimensioni delle aziende.
QUALI AZIENDE DEVONO ISCRIVERSI DAL 15/12/2024 AL 13/02/2025?
In tale intervallo di tempo devono iscriversi:
NUOVI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI E FORMULARI RIFIUTI
Per quanto riguarda i nuovi format di registro di carico e scarico rifiuti e il Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR):
VIDIMAZIONE DEI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI
A partire dal 4 novembre 2024 sarà disponibile un nuovo servizio per la stampa su supporto cartaceo del nuovo formato del registro di carico e scarico dei rifiuti, che potrà essere vidimato presso le Camere di Commercio.
Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI (www.rentri.gov.it) e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Gli operatori non obbligati a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il nuovo registro cartaceo di carico e scarico presso la Camera di Commercio. Per farlo, dovranno utilizzare il servizio disponibile sul portale RENTRI in un momento antecedente l’inserimento della prima annotazione.
Anche dopo il 13 febbraio 2025, tali operatori continueranno a utilizzare questo metodo per la vidimazione del registro cartaceo.
VIDIMAZIONE DIGITALE DI FORMULARI E REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI
Dal 23 gennaio 2025 per tutti gli operatori sarà possibile accedere ai servizi forniti dal RENTRI per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.