• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SFALCI E POTATURE SONO UN RIFIUTO

Il Ministero dell’Ambiente aveva chiesto all’Ue l’esclusione dalla disciplina, che però è stata negata

lunedì 27 maggio 2024
SFALCI E POTATURE SONO UN RIFIUTO SFALCI E POTATURE SONO UN RIFIUTO

Il Ministero dell’Ambiente ha ricevuto, dalla Commissione Europea, le risposte ad alcuni quesiti che aveva posto relativamente alla classificazione di sfalci e potature da manutenzione del verde pubblico e privato.

In particolare, uno dei quesiti era relativo alla possibilità di escludere sfalci e potature da manutenzione del verde dalla disciplina dei rifiuti e a quali condizioni.

La risposta della Commissione Europea è stata negativa, indicando chiaramente che questo tipo di materiale è soggetto agli obblighi della Direttiva sui rifiuti che definisce il rifiuto come “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi” e rimandando all'articolo 2 della stessa Direttiva che fornisce un elenco di rifiuti e materiali esclusi dal suo campo di applicazione: tale elenco non comprende i residui della manutenzione del verde pubblico e privato.

Da qui la conclusione che questo tipo di materiale non può essere escluso dalla disciplina dei rifiuti.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE