• Home 
  • Notiziario Sindacale 

SIGLATO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI

Riconosciuto un aumento a regime pari a 240 euro mensili, al IV livello e introdotte alcune importanti novità sulla parte normativa

martedì 26 marzo 2024
SIGLATO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI SIGLATO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI

È stata raggiunta lo scorso 22 marzo, tra Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, scaduto il 31 dicembre 2019 e che avrà vigenza fino al 31 marzo 2027.

Le Parti hanno riconosciuto un aumento a regime pari a 240 euro mensili, al IV livello e riparametrato sugli altri, comprensivi dei 30 euro di AFAC già decorrenti dal mese di aprile 2023, a seguito della sottoscrizione del Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022.

L’aumento contrattuale verrà erogato su più tranches, disposte nelle seguenti modalità:

  • 70 euro a decorrere dal mese di aprile 2024;
  • 30 euro a decorrere dal mese di marzo 2025;
  • 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2025;
  • 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2026;
  • 40 euro a decorrere dal mese di febbraio 2027.

Inoltre, viene riconosciuto un importo a titolo di Una Tantum, pari a 350 euro, al IV livello e riparametrato sugli altri, da erogare in due momenti differenti:

  • 175 euro a luglio 2024;
  • 175 euro a luglio 2025.

Oltre alla parte economica, sono intervenute importanti modifiche al CCNL riguardanti l’aggiornamento e la revisione del sistema di classificazione, la disciplina dei contratti a termine a seguito delle novità legislative intervenute con l‘introduzione di nuove causali, i contratti part-time, la bilateralità, ed altri temi che saranno oggetto, come di consueto, di una successiva nota di approfondimento da parte dell'Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza, che rimane comunque a disposizione delle aziende associate per eventuali ulteriori informazioni (tel. 044 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE