• Home 
  • Notiziario Sindacale 

“UNA STANZA TUTTA PER SÉ”: NUOVO PROGETTO DI ESAC

L’Ente formativo è capofila di un intervento che nell’arco di 18 mesi svilupperà azioni a favore della leadership femminile

lunedì 24 luglio 2023
“UNA STANZA TUTTA PER SÉ”: NUOVO PROGETTO DI ESAC “UNA STANZA TUTTA PER SÉ”: NUOVO PROGETTO DI ESAC

È stato approvato il 22 giugno 2023 il progetto “UNA STANZA TUTTA PER SÉ: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile” presentato da Esac SPA a valere sulla Dgr. 1522/22 della Regione Veneto “P.A.R.I.  - Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”.

Si tratta di un progetto che permetterà a donne lavoratrici, donne disoccupate e giovani studentesse di beneficiare gratuitamente di formazione, consulenze individuali e attività esperienziali volte a sviluppare competenze e abilità utili e fondamentali per emergere nella società e affermarsi nel mercato del lavoro.

Il progetto, che abbraccia la tematica della leadership femminile in tutte le sue sfaccettature, sorge dalla necessità di supportare  e accompagnare le donne in un percorso di empowerment che consenta loro di contrastare gli stereotipi di genere e di accrescere le proprie opportunità di raggiungere ruoli apicali nei contesti professionali. Azioni di questo tipo sono oramai urgenti: secondo i dati ISTAT sull’anno 2021, nella provincia di Vicenza il tasso di occupazione femminile è del 42,3% a fronte del 57,7% di quella maschile; inoltre, in una coppia con figli in cui entrambi i partner lavorano, le donne sono maggiormente legate al lavoro dipendente (84,1% rispetto al 74,6% degli uomini), ma soprattutto impiegate in lavori a tempo pieno in misura fortemente ridotta rispetto agli uomini - 55,5% a fronte del 97,6% degli uomini, condizione che limita in maniera significativa la possibilità di ricoprire ruoli di prestigio nel mercato del lavoro e nella società.

Con la collaborazione ed il supporto di numerosi partner di rete e operativi coinvolti nella realizzazione delle attività, Esac proporrà alle donne della provincia (destinatarie prioritarie) e agli uomini interessati dalle tematiche (lavoratori, disoccupati e studenti) numerosi corsi di formazione dedicati ai temi del time management, project maangement, employer branding e talent retention, costruzione del business plan, sostenibilità e digitalizzazione, intelligenza emotiva, leadership in tutte le sue sfaccettature; attività esperienziali che consentano di far emergere nelle partecipanti doti e qualità leadership correlate oppure che permettano loro di sperimentarle in contesti stimolanti quali il teatro, la cucina professionale (attività di team cooking), il campo sportivo con il rugby; occasioni di incontro e di sensibilizzazione quali seminari, webinar ed eventi ad accesso libero che ospiteranno relatori e relatrici di rilievo sui temi del progetto e che, si auspica, possano fungere da volano per ambire ad una parità di genere nei diversi contesti di vita (scuola, società, lavoro, sport, mondo della cultura, ecc.).

Il progetto finanzierà anche due borse di ricerca in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La prima si occuperà di fornire un’analisi quanto più dettagliata del ruolo di leader donna all’interno di organizzazioni pubbliche o private: l’obiettivo è quello di studiare i comportamenti di questi soggetti, individuare le competenze “leadership correlate” possedute ed, infine, costruire un modello che possa essere di riferimento per le donne orientate a raggiungere ruoli apicali nella società. La seconda si occuperà di monitorare l’andamento e la realizzazione del progetto di Esac, l’efficacia degli interventi proposti ed i benefici ottenuti da parte delle donne vicentine che avranno aderito.

Per partecipare o avere informazioni è possibile consultare il sito esacformazione.it oppure contattare l’Ufficio Formazione di Esac all’indirizzo info@esacformazione.it o allo 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE