• | Notizie Flash

BONUS COLONNINE RICARICA ELETTRICA 2024, DALL’8 LUGLIO LE PRENOTAZIONI

lunedì 08 luglio 2024

Dalle ore 12 di lunedì 8 luglio sarà possibile richiedere il bonus colonnine domestiche.

Si tratta di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Ad averne diritto sono sia i privati sia i condomìni: per i primi la somma massima erogabile ammonta a 1.500 euro, per gli edifici condominiali a 8mila euro. Il bonus sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse disponibili pari, per il 2024, a 20 milioni di euro.

Il bonus può essere richiesto per l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, tra cui l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Rientrano anche le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy precisa che il bonus potrà essere prenotato, tramite l’apposita piattaforma informatica, il “Bonus colonnine domestiche”, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni, dal 1° gennaio 2024.