• | Notizie Flash

DONNE IMPRENDITRICI: IN ITALIA SOLO IL 18%

martedì 09 luglio 2024

Secondo l’indagine di Cribis, le imprese a gestione femminile nel Paese sono solo 950 mila, che rappresentano il 18% del totale delle imprese attive sul territorio nazionale, che ammontano a circa 5,2 milioni.

Il rapporto rivela che la stragrande maggioranza delle imprese femminili sono microimprese, rappresentando il 95,8% del totale. Inoltre, solo lo 0,2% delle imprese femminili raggiunge un alto grado di internazionalizzazione, mentre l'87,7 opera per lo più sul mercato interno.

Le regioni con la più alta percentuale di aziende al femminile sul territorio nazionale sono Lombardia (14,9%), Lazio (10,4%) e Campania (10,1%). In altre regioni, la percentuale non raggiunge il 10%.

Per quanto riguarda i settori, la maggiore concentrazione di imprese femminili si registra: nei servizi sociali (43% sul totale delle imprese); nelle industrie tessili (37%); nel commercio al dettaglio di abbigliamento e accessori (35,7%).

Questi dati evidenziano che c'è ancora molto da fare in Italia riguardo alla parità di genere nell’imprenditoria italiana e la necessità di interventi e misure per sostenere e promuovere l’imprenditoria femminile.