• | Notizie Flash

FIDUCIA GIÙ PER LE IMPRESE, SU PER I CONSUMATORI

martedì 04 giugno 2024

Dopo il calo generalizzato di aprile, a maggio emergono segnali di ripresa per la fiducia dei consumatori (l’indice sale da 95,2 a 96,4), mentre resta in calo quella delle imprese (l'indicatore scende da 95,8 a 95,1). Così le stime preliminari dell'Istat, che sottolinea che per le imprese si tratta del secondo calo consecutivo, "sul valore più basso da novembre 2023". Il ribasso dipende dal peggioramento nel settore dei servizi di mercato e nelle costruzioni, che scendono, rispettivamente, sui livelli più bassi da novembre 2023 (da 99,5 a 97,8) e novembre 2022. Male, nei servizi di mercato, i giudizi sull'andamento degli affari e, in minor misura, degli ordini. Nel commercio al  dettaglio la fiducia rimane invece sostanzialmente stabile rispetto al mese scorso (l'indice passa da 102,9 a 102,8), con le valutazioni sulle vendite in forte calo e le attese sulle stesse in crescita.

Quanto all'indice di fiducia dei consumatori, "torna a crescere avvicinandosi al valore registrato lo scorso marzo" grazie al diffuso miglioramento di tutte le variabili, tranne i giudizi sul bilancio familiare. Gli aumenti più forti riguardano il clima economico e quello futuro che passano, rispettivamente, da 99,4 a 101,9 e da 93,9 a 95,7, mentre il clima personale sale da 93,7 a 94,4 e quello corrente passa da 96,2 a 97.