• | Notizie Flash

GLI ESERCENTI E I PAGAMENTI CASHLESS

lunedì 08 aprile 2024

Nei giorni scorsi The European House Ambrosetti, noto Think Tank sui temi dell’impresa, ha reso noto i dati di una ricerca realizzata sul cashless, da pare della Community Cashless Society. In particolare è interessante quanto è emerso da  una specifica survey sugli esercenti, che mostra come l'Italia dei pagamenti digitali stia accelerando, anche se rimane ancora un forte attaccamento al contante. L’indagine, condotta su un panel di 500 esercenti, evidenzia come il 58% degli esercenti introdotto i pagamenti digitali per venire incontro alla richiesta dei clienti. Tuttavia, nonostante la percezione di maggiore sicurezza dei pagamenti il 20% degli esercenti considera ancora il contante il metodo di pagamento più sicuro. Oltre ai pregiudizi culturali, rileva l’indagine, un altro ostacolo è rappresentato dalla cultura digitale diffusa tra gli esercenti. Il 60% giudica basso o molto basso il grado di raccolta e valorizzazione dei dati dei propri clienti, mentre il 26% non utilizza il web per la propria attività. Inoltre, quasi il 50% dei rispondenti non ritiene di avere bisogno di competenze digitali avanzate.