• | Notizie Flash

INFLAZIONE: FRENATA OLTRE LE STIME, SPERANZA PER ECONOMIA

mercoledì 02 ottobre 2024

"Il rallentamento dell'inflazione, superiore alle nostre stime, è un segnale di speranza per la possibilità di performance dell'economia nei mesi autunnali meno stagnanti rispetto a quanto rilevato in estate. In un contesto in cui la fiducia delle famiglie mostra segnali di miglioramento il permanere di una dinamica dei prezzi molto contenuta potrebbe agevolare il recupero della capacità reddituale sui consumi. Miglioramento che potrebbe essere favorito anche da un atteggiamento più  'coraggioso' della Bce. Alla luce dei significativi rientri dell'inflazione rilevati in altri grandi paesi europei, Francia e Spagna, si rende sempre più  urgente l'avvio di una politica monetaria in grado di stimolare la crescita della domanda delle famiglie e migliorare la capacità d'investimento delle imprese".

E' il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat.