• Home 
  • | Notizie Flash 

IT WALLET DA OGGI PER TUTTI GLI ITALIANI SULL’APP IO

mercoledì 04 dicembre 2024

IT Wallet è disponibile per tutti gli italiani da oggi 4 dicembre 2024.

Nella sezione Portafoglio dell'app IO si possono ora salvare la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, "a condizione di avere già le versioni fisiche di questi documenti in stato di validità".

Per adesso, i documenti caricati nell’app hanno valore ufficiale soltanto in Italia.

Al servizio si accede con l’app IO che si può scaricare su iOS e Android e alla quale bisogna registrarsi. L’accesso avviene tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

L’IT Wallet permette, come detto, permette di archiviare documenti personali, ma anche di conservare in sicurezza le credenziali per accedere a servizi online della Pubblica Amministrazione e di enti privati ed effettuare pagamenti verso la PA, come multe, tasse, o bollo auto; inoltre di richiedere e ricevere certificati ufficiali senza recarsi fisicamente negli uffici, e di avere un accesso semplificato ai servizi pubblici: ad esempio, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, o pratiche amministrative.

L’app utilizza tecnologie di crittografia avanzate per proteggere i dati degli utenti. Inoltre l’applicazione non salva i dati personali su un server perché tutto resta sul dispositivo dell’utente. L’importante è non perdere lo smartphone.

Per il futuro IT Wallet sarà integrato con nuove funzioni come: il portafoglio europeo digitale per i cittadini dell’UE, la verifica identità rapida per accedere a servizi anche all’estero, i certificati medici e scolastici integrati.

NEWS IMPRESE