Dall’11 marzo sarà possibile chiedere o rinnovare il passaporto anche negli Uffici di Poste Italiane: prende infatti il via il progetto Polis, che consentirà di rilasciare il documento anche agli uffici postali dei Comuni rientranti del progetto.
I Comuni inclusi nel progetto Polis sono quelli fino a 15mila abitanti. Il progetto è realizzato grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy.
Al cittadino, residente o domiciliato, basterà consegnare all’operatore un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.