• Home 
  • | Notizie Flash 

REGNO UNITO, DAL 2 APRILE VISTO A PAGAMENTO ETA PER I VIAGGIATORI UE

mercoledì 02 aprile 2025

Dal 2 aprile 2025 anche i viaggiatori provenienti dall’Unione Europea dovranno munirsi di ETa per entrare nel Regno Unito. L’ETA, l'Electronic Travel Authorisation è il visto elettronico a pagamento per chi viaggia per turismo, sul modello di quello che già si paga per andare negli Stati Uniti (ESTA).

Nell’UK, dall'8 gennaio 2025 l'Eta è necessario per i cittadini non europei, mentre per i cittadini dell'Unione europea diventa obbligatori dal 2 aprile 2025, per effetto delle restrizioni del dopo Brexit.

L’ETA si ottiene tramite App o compilando un modulo online, pagando 10 sterline. L’ETA è collegato al passaporto e consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell'arco di due anni.

L'App per smartphone è “Uk Eta” ed è attiva dal 5 marzo scorso; può essere scaricata da Google Play o Apple App Store. Oppure, si può farne richiesta sul sito Gov.Uk

Chi si appresta a richiedere l'ETA deve avere a portata di mano: il passaporto con cui viaggerà (non una fotocopia); l’accesso a una mail; una carta di credito, una carta di debito, Apple Pay o Google Pay, ovvero uno dei metodi di pagamento accettati. Inoltre sarà richiesto di caricare o scattare una foto del passaporto e del volto della persona che presenta la domanda.

La risposta alla richiesta di ETA dovrebbe arrivare entro tre giorni lavorativi. La conferma arriva via mail.