• | Notizie Flash

RESPONSABILE TECNICO AMBIENTALE: ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEL 15 APRILE

mercoledì 03 aprile 2024

Le imprese, il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di responsabile tecnico (RT), devono nominare entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti.

La scadenza riguarda le aziende i cui responsabili tecnici in carica alla data del 16 ottobre 2017, non hanno effettuato/superato l'esame per l'aggiornamento dell'idoneità entro il 16 ottobre 2023 (data finale del regime transitorio).

Tali aziende sono autorizzate a proseguire l'attività con il legale rappresentante che esercita anche le funzioni di RT per un massimo di 180 giorni. Durante il periodo di prosecuzione dell'attività dell'impresa, l'idoneità del responsabile tecnico verrà ripristinata in automatico a seguito dell'eventuale superamento dell'esame di verifica da parte dello stesso, mentre l’eventuale nomina di un nuovo responsabile tecnico dovrà essere oggetto di apposita istanza da parte dell’impresa.

Decorsi, invece,  trenta giorni dalla scadenza del 15 aprile 2024, senza che un RT in possesso dei requisiti richiesti venga nominato, l'Albo gestori ambientali avvierà il procedimento disciplinare finalizzato a cancellare dalle autorizzazioni le categorie carenti di RT idoneo.