Il riscaldamento domestico è soggetto a una normativa, ovvero il decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013, che affronta la gestione degli impianti termici, indicando date di accensione e spegnimento. A fare la differenza è la zona climatica: il Paese è infatti viene diviso in 6 zone, con regole diverse a seconda del contesto.
La provincia di Vicenza è parte della Zona E
In zona E i riscaldamenti potranno essere accesi dal 15 ottobre, per 14 ore al giorno, con spegnimento programmato per il 15 aprile.
La temperatura massima all’interno della casa riscaldata dai termosifoni dovrà essere di 19 gradi, con una tolleranza di 2 gradi. Inoltre, per chi abita in condominio, è possibile che siano presenti anche alcune regole più specifiche in merito all’utilizzo del riscaldamento centralizzato
Ai Comuni l’ultima parola
A decidere le date di accensione sono i singoli Comuni. Per esempio, se le temperature si mantengono tiepide più a lungo del previsto il sindaco può posticipare la data di accensione, così come se il caldo tarda a farsi sentire può essere posticipata la data di spegnimento. Analogamente, i Comuni possono anche modificare la temperatura massima consentita.