Le Recensioni Verificate nel Marketing sono uno strumento fondamentale nella tecnica del Social Proofing, ovvero uno degli step ormai fondamentali della Customer Journey moderna. Quando scegliamo un prodotto o un servizio online, siamo abituati a confrontare varie offerte proprio tramite le recensioni. Scopriamo assieme come esse influenzano non solo il Tasso di Conversione del vostro sito web, ma anche la SEO, ovvero la nostra performance sulla ricerca organica. Le recensioni verificate sono recensioni reali ed affidabili, strumento fondamentale nel Social Proofing, ovvero quella disciplina di Marketing che va a rafforzare il tasso di conversione e la fiducia nel brand, tramite la “riprova sociale”. Ecco un pò di numeri (scientifici) sulla riprova sociale:
Molti temono i servizi di recensioni, a causa delle famose "recensioni negative". Su questo, due punti fondamentali da ricordare, che abbiamo spiegato sia io che Davide Bonavida di Trustpilot durante l'evento ESAC in merito all'argomento:
E’ dimostrato che sia nel mondo e-commerce, sia in quello della Lead Generation o delle visite alla sede, il Social Proofing rafforza il Tasso di Conversione, specialmente quando è usato in modo strategico, posizionando diversi tipi di widget di Social Proofing in diverse parti del sito web e dell’esplorazione utente. Ad esempio, l’utilizzo di uno slider di recensioni in una landing page commerciale, subito dopo la CTA “Acquista ora”, rafforza il tasso di conversione fino al 230%! In più, Laura Whittaker, responsabile Marketing e Vendite per Ann Summers, riferisce che “persino i prodotti con una valutazione a 1 stella hanno generato un aumento delle conversioni del 76%“. Se ti sembra un dato troppo generoso, visita il sito di Fuel LAB e leggi l'articolo completo, per vedere tutte le fonti di questi dati, e leggerne molti altri. Nell'articolo completo approfondiremo anche in modo dettagliato come il legale tra Trustpilot® e Google rafforzi sia in modo attivo che passivo la tua presenza e CTR sulla ricerca Google.
Pietro Mingotti
Pietro Mingotti
PPC Strategist ed esperto di Search Network e Data Science Specialist, fondatore di FuelLab.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.