• Home 
  • Pillole di Digital Marketing 

PUBBLICITÀ ONLINE: COS'È E COME FUNZIONA

In questa puntata della rubrica "Pillole di Digital Marketing" l'esperto Pietro Mingotti ci parla dei sistemi di acquisizione di traffico on line a pagamento

giovedì 24 novembre 2022
PUBBLICITA' ONLINE: COS'È E COME FUNZIONA PUBBLICITA' ONLINE: COS'È E COME FUNZIONA

In questo articolo parliamo di cos'è la pubblicità online e del suo funzionamento, quali sono i principali canali pubblicitari che puoi utilizzare, e qualche informazione su quanto costa la pubblicità digitale, e quanto ci si può guadagnare. Se vuoi una visione più dettagliata sull'argomento, puoi espandere la lettura con questo articolo nel blog di Fuel LAB.

Pubblicità online: di che si tratta?

La pubblicità digitale rappresenta il complesso ecosistema di azioni di acquisizione di traffico a pagamento da molte sorgenti di traffico online diverse. Come saprai, il traffico al tuo sito web, la tua app, o in generale la visibilità online della tua attività, derivano da uno di questi canali:

  • Motori di ricerca
  • Youtube
  • Social Network
  • Altri siti web
  • Newsletter
  • Google maps
  • Siti di recensioni

... e così via. Se da una parte il traffico su questi canali si può acquisire gratuitamente (a patto di avere una buona strategia SEO), non sempre questo è facile o possibile in tempi brevi. Il posizionamento organico fa oggi a tutti gli effetti parte delle strategie di marketing competitivo, proprio perché permette di acquisire il traffico senza ulteriori investimenti. Tuttavia, è anche possibile apparire su questi canali per l'utente giusto, al momento giusto, investendo parte del proprio budget.

Differenza tra pubblicità digitale e tradizionale

Al di là del modo in cui il contenuto viene fornito, la principale differenza rispetto ad alcuni dei classici sistemi pubblicitari tradizionali, sta nel ritorno sull'investimento, nel costo medio, e nella precisione del targeting. Grazie alla pubblicità online puoi infatti rivolgerti ad un pubblico ristretto ed accuratamente selezionato, risparmiando budget e ottenendo un ritorno sull'investimento significativamente migliore, ma soprattutto misurabile.

Quanto costa fare pubblicità online?

La pubblicità digitale funziona quasi sempre sulla base di aste; queste aste tra i vari pubblicitari che vogliono apparire sulla piattaforma di destinazione, vengono condotte costantemente ogni secondo, ed usano tanti indicatori diversi per il loro funzionamento. Per approfondire le varie tipologie di aste, leggi l'articolo dettagliato che ho scritto qui. Facendo un esempio, sui motori di ricerca l'oggetto d'asta è la parola chiave di una ricerca. Se sei un parrucchiere per donna a Vicenza, per esempio, il costo per click varia a seconda della competizione ed altri fattori che ho descritto nell'articolo linkato poco sopra. Come vedi, potresti spendere tra i 0,20 € ed i 0,70 € per ogni click; questi click sono di alto valore, in quanto la pubblicità sui motori di ricerca appare per prima nei risultati di ricerca, ed assorbe il 70% dei click di ogni ricerca online. In questo modo, puoi raggiungere utenti che stanno cercando attivamente quello che offri, nel momento in cui ne hanno più bisogno. L'asta viene condotta nel momento in cui l'utente preme "invio" sul campo di ricerca, ed in una frazione di secondo il tuo annuncio, la tua pagina di destinazione e l'intento di ricerca dell'utente vengono confrontati con quelli della competizione, e chi vince l'asta si aggiudica il primo posto nei risultati di ricerca; chi si è avvicinato di più alla battuta d'asta vincente si troverà al secondo e terzo posto, e chi aveva una strategia d'offerta non competitiva per quella parola chiave, non sarà pubblicato.

Quanto si guadagna con la pubblicità online?

La pubblicità online può offrire un ritorno sulla spesa pubblicitaria molto importante, quando gestita correttamente. E' necessario apprendere a fondo il funzionamento della materia, o affidarsi ad agenzie realmente competenti (meglio scegliere partner certificati dalla piattaforma pubblicitaria stessa). Alcuni benchmark di settore mostrano ritorni sulla spesa pubblicitaria del 180% e fino al 250% (in Fuel LAB gestiamo alcuni account pubblicitari che hanno un ritorno anche dell'800% per alcune campagne), ma al di là dei trend di settore, c'è da puntualizzare un aspetto molto importante: il marketing digitale fornisce l'assist alla chiusura commerciale, e lo fa al miglior prezzo sul mercato; tuttavia, se il prodotto o il servizio non sono richiesti, se non c'è mercato, o c'è una competizione fortissima a livello di autorità del Brand e non si ha in questo caso un budget ed una strategia sufficientemente forti, neanche un'ottimizzazione scrupolosa dell'account pubblicitario potrà fare "miracoli". Alla base del successo commerciale di un'attività, infatti, non c'è mai la pubblicità, ma l'identità del marchio, l'originalità e bontà del prodotto o del servizio, il servizio clienti, e soprattutto, la domanda.

Pietro Mingotti


Pietro Mingotti

PPC Strategist ed esperto di Search Network e Data Science Specialist, fondatore di FuelLab.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE