• Home 
  • Pillole di Digital Marketing 

SFRUTTARE IL MARKETING DIGITALE DURANTE I PERIODI DI ALTA STAGIONE

I consigli per sfruttare le nuove tecnologie per migliorare il tasso di successo delle attività del commercio, turismo e servizi

giovedì 27 ottobre 2022
SFRUTTARE IL MARKETING DIGITALE DURANTE I PERIODI SFRUTTARE IL MARKETING DIGITALE DURANTE I PERIODI

Ogni settore di mercato ha la sua alta stagione, ed ogni business (sia online che offline) risente di periodi di maggior e minor trazione. Che si tratti del settore turistico e alberghiero, del settore retail o dei servizi, un'adeguata strategia di marketing digitale può far fruttare la rendita dell'attività in modo significativamente maggiore, durante i periodi di peak season.

Le 10 strategie di Marketing Digitale per l'alta stagione

Le strategie di Marketing digitale per l'alta stagione si raggruppano in 10 consigli che voglio condividere con gli associati di Confcommercio, e che potete leggere spiegati nel dettaglio nell'articolo dedicato su Fuel LAB.

  • Sfruttare i dati per risparmiare il budget
  • Creare promozioni dedicate
  • Scaldare il pubblico
  • Fare retargeting mirato
  • Aumentare l'urgenza all'acquisto
  • Usare la forza di trazione delle newsletter
  • Poco budget? Diventate virali!
  • Comprare le keyword con forte trazione
  • Adattare la vostra comunicazione
  • Sfruttate nuovamente i dati, per estendere la promozione

Strategie innovative di marketing offline durante l'alta stagione

Non tutti gli associati di Confcommercio dispongono di un sito web o generano la loro rendita tramite l'online marketing; questo non significa che siano esclusi dallo sfruttare le nuove tecnologie per migliorare sensibilmente il tasso di successo della loro attività. Infatti, esistono tecnologie basate su Intelligenza Artificiale estremamente innovative, che permettono ad esempio di fare un A/B test di un allestimento della vetrina, e permettono di ottenere un tasso di entrata in negozio superiore fino al 300%. Questo tipo di strategie si basano sul Marketing Predittivo guidato dalle intelligenze artificiali, e rappresenta il futuro per la piccola impresa, mentre è stato la fonte diretta di ottimizzazione delle grandi aziende local retail per molti anni; alcuni dei brand che hanno sfruttato questo tipo di tecnologia, sono ad esempio, Ikea, Red Bull, H&M e molti altri. Se vuoi approndire in dettaglio tutti e 10 i consigli di strategia di marketing digitale per l'alta stagione, o se vuoi approfondire l'utilizzo del neuromarketing guidato dalla intelligenza artificiale, continua la lettura sul blog di Fuel LAB.

 

Pietro Mingotti


Pietro Mingotti

PPC Strategist ed esperto di Search Network e Data Science Specialist, fondatore di FuelLab.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE