Sara Faccin, del Patronato 50&Più Enasco di Vicenza, approfondisce questa modalità di accesso al pensionamento
mercoledì 29 gennaio 2020
COME FUNZIONA LA PENSIONE IN QUOTA 100
Introdotta in via sperimentale per il triennio 2019/2021, "Quota 100" è una modalità di accesso al pensionamento che consente di andare in pensione in anticipo, grazie alla somma di età (almeno 62 anni) e contribuiti (almeno 38). Sarà fruibile fino al 31 dicembre 2021, termine entro il quale vanno maturati età e contributi (per conseguire il diritto), ma la domanda di pensionamento potrà essere fatta anche successivamente.
Ne possono fruire tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati sia del settore privato e pubblico (escluse Forze armate, Forze di polizia e Polizia penitenziaria; personale operativo dei Vigili del fuoco; Guardia di Finanza).
In questo video, Sara Faccin, del Patronato 50&Più Enasco di Vicenza illustra requisiti e funzionamento di "Quota 100".
Per maggiori informazioni e per verificare le possibilità di accesso alla prestazione, l'invito è quello di rivolgersi agli uffici del Patronato presenti nella sede provinciale di Vicenza e in tutte le sedi mandamentali dell'associazione (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.