• Sala stampa
  • 2023

GLI AGENTI FNAARC AL GOVERNO: ALZARE IL TETTO DI DEDUCIBILITÀ DELLE AUTO

Il presidente provinciale Paolo Dainese: “L’attuale limite è anacronistico rispetto al valore di mercato delle automobili nuove”

lunedì 16 ottobre 2023
GLI AGENTI FNAARC AL GOVERNO: ALZARE IL TETTO DI DEDUCIBILITÀ DELLE AUTO GLI AGENTI FNAARC AL GOVERNO: ALZARE IL TETTO DI DEDUCIBILITÀ DELLE AUTO

Negli ultimi vent’anni i prezzi delle auto sono raddoppiati, con un + 44% solo nell’ultimo decennio, ma il tetto di deducibilità che gli agenti e rappresentanti di commercio possono applicare, ogni qualvolta acquistano un vettura, è fermo dal lontano 1986. L’unico cambiamento? La conversione dalle vecchie lire agli attuali 25.822 euro. Poco, se pensiamo a quanto occorre oggi per acquistare un’auto sicura, confortevole ed ecologica per chi percorre annualmente almeno 60 mila chilometri, con picchi di 90-100 mila. Da qui la lettera inviata alla premier Giorgia Meloni dal presidente nazionale di Agenti Fnaarc-Confcommercio Alberto Petranzan e siglata anche da tutti i presidenti provinciali della Federazione, tra i quali il vicentino Paolo Dainese, che della Fnaarc è anche Consigliere Nazionale.

Obiettivo: chiedere l’adeguamento, nella prossima Legge di Bilancio, del tetto di deducibilità dell’auto, un tema ormai annoso per i 210 mila agenti e rappresentanti di commercio, consulenti finanziari e agenti in attività finanziaria italiani (3.500 nel Vicentino). “L’attuale limite di deducibilità è una cifra anacronistica rispetto agli odierni valori di mercato delle automobili nuove – spiega il presidente di Agenti Fnaarc Confcommercio Vicenza Paolo Dainese – e non ci permette di certo di contribuire alla transizione ecologica, visto che il prezzo medio di acquisto di auto ad emissioni zero o quasi è di molto superiore a tale cifra. L’automobile è il bene strumentale primario per svolgere la nostra attività - continua il presidente Dainese -  non possiamo più aspettare: chiediamo un fisco giusto ed equo anche per la nostra categoria, che deve affrontare nel migliore dei modi gli aumenti dei costi per la mobilità, l’inflazione e la transizione ecologica”.