• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

A CAMISANO PER L’8 MARZO, “TUTTI I COLORI DI UNA DONNA” IN UNA MOSTRA ITINERANTE TRA LE ATTIVITÀ

Le opere dell’artista Bianca Penello esposte in negozi e pubblici esercizi, per iniziativa del Comune e della locale Delegazione Confcommercio

giovedì 06 marzo 2025
A CAMISANO PER L’8 MARZO, “TUTTI I COLORI DI UNA D A CAMISANO PER L’8 MARZO, “TUTTI I COLORI DI UNA D

Un’esposizione itinerante tra le vetrine dei negozi e dei pubblici esercizi di Camisano Vicentino, per mostrare “Tutti i colori di una donna”. Questo il titolo dell’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla locale delegazione Confcommercio, che prenderà il via proprio l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, per concludersi il 30 marzo.

Una ventina di attività della città si trasformeranno, così, in una mostra diffusa, ospitando le opere dell’artista Bianca Penello: quadri, si legge nella sua biografia, caratterizzati da un linguaggio “libero e liberatorio dove vengono orchestrati spazi, forme e colori”.

“L'idea di una mostra all'aperto è nata da un nostro concittadino, che visitando un paesino della Francia aveva visto delle mostre fotografiche esposte proprio in luoghi non convenzionali, come parchi e muri di periferia – spiega Stefania Barichella, vicesindaco con delega al Turismo e alle Attività Produttive -. Abbiamo colto questo spunto per contestualizzarlo nel nostro tessuto urbano commerciale e da qui è nata l'idea di "fare arte in vetrina". Vogliamo così sostenere gli artisti locali e valorizzare le vetrine del centro”.

Per Michele Finotti, presidente della Delegazione Confcommercio di Camisano Vicentino, “questa iniziativa mette in evidenza come negozi e pubblici esercizi, oltre ad essere luoghi dello shopping e della convivialità, rappresentino anche autentici spazi di socialità, di incontro tra le persone e ancor più, in questo caso, di incontro con la cultura. L’invito a tutti i cittadini di Camisano è dunque quello di venire a conoscere queste bellissime opere nei negozi e nei pubblici esercizi dove vengono esposte e valorizzate”.

L’elenco completo delle attività aderenti all’iniziativa è pubblicato sulla pagina Facebook della Città di Camisano Vicentino e nella sezione eventi del portale turistico di Confcommercio Vicenza easyvi.it

Bianca Penello inizia a dipingere negli anni settanta, frequentando i corsi del maestro Otello De Maria e dopo un lungo periodo di pausa, continua frequentando il circolo di pittura “La Soffitta”. Negli anni frequenta scuole e maestri anche di rilievo internazionale. Partecipa a mostre collettive e personali. Si esprime preferibilmente con l’acquerello e le tecniche miste, in cui fonde colori, sabbia, carta e altri materiali per arrivare ad un linguaggio astratto libero e liberatorio in cui vengono orchestrati spazi, forme e colori. Lo spazio, le forme e i colori rappresentano una realtà indipendente che scaturisce dall’anima in un universo parallelo. La ricerca personale continua anche attraverso lo studio dell’arte contemporanea, considerando che il percorso di ogni artista è continuo e infinito.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE