• Territorio
  • Mandamenti di Vicenza

Il sindaco Claudio Cegalin chiama Fiva Confcommercio chiedendo la disponibilità di alcuni operatori. Arriva un banco alimentari e uno di frutta e verdura

martedì 01 marzo 2022
A MONTEVIALE COLLE DUE SOLI NEGOZI: ARRIVANO GLI AMBULANTI PER DARE UN SERVIZIO AI CITTADINI A MONTEVIALE COLLE DUE SOLI NEGOZI: ARRIVANO GLI AMBULANTI PER DARE UN SERVIZIO AI CITTADINI

Due banchi del mercato, con generi alimentari, arrivano nella zona collinare del paese di Monteviale per offrire un essenziale servizio di prossimità agli abitanti dell’area, che negli anni si è spopolata di esercizi commerciali. Dopo che Fiva Confcommercio Vicenza (la Federazione Italiana dei Venditori su Area pubblica) si è attivata su sollecitazione del sindaco Claudio Cegalin, si è potuto così giungere ad una risposta concreta ad un problema non di poco conto. Nella parte alta del paese di Monteviale, infatti, abitano ben 1.200 persone, che da anni devono fare i conti con la mancanza di alcuni negozi essenziali, come un alimentari e un fruttivendolo (esistono solo una macelleria ed un piccolissimo negozio, necessariamente limitato). E se questa carenza può essere superata da chi riesce, ad esempio, a fare la spesa nel tragitto casa-lavoro spostandosi in pianura o in altri paesi, c’è anche chi non ha questa facilità di movimento.

Ora il problema viene quanto meno attenuato: dopo un sondaggio di disponibilità effettuato da Fiva Confcommercio Vicenza tra i propri associati, si è riusciti infatti a garantire la presenza in piazza Baruffato, ogni mercoledì dalle ore 7.30 alle ore 14.00, del banco alimentari (un vero e proprio “casolin viaggiante”) di Andrea Ironci, mentre l’ambulante Cristiano Morello sarà presente con la sua attività che vende frutta e verdura.

Il Sindaco Claudio Cegalin “ringrazia Fiva Confcommercio per la disponibilità concreta a dare un servizio importante per gli abitanti della collina ed in modo particolare per le persone anziane. Sarà una occasione utile a ravvivare il centro del paese dando anche occasione di incontro ai cittadini. Speriamo che il servizio sia apprezzato e che i montevialesi si riforniscano anche al mercato ambulante.”

La disponibilità dei nostri operatori è un segno tangibile dell’attenzione che il settore ha per il territorio – afferma Martino Forte, presidente di Fiva-Confcommercio Vicenza -. A Monteviale, come in altre zone della provincia che soffrono una carenza di negozi, il mercato, o i singoli ambulanti che si spostano tra i vari posteggi liberi, rappresentano un servizio importante alla collettività, garantendo anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il nostro auspicio è che questo valore sia riconosciuto dai cittadini facendo la spesa in questi banchi, assicurando così la sostenibilità economica di una presenza che ha un peso determinante nella qualità di vita del territorio”.