Un territorio ricco di natura, grazie alla presenza del fiume Tesina e delle risorgive, pregevole anche dal punto di vista storico e culturale, e che allo stesso tempo sta vivendo una nuova fioritura anche dal punto di vista commerciale, con l’apertura di attività che lo rendono uno dei paesi più vivaci alle porte del Capoluogo. Per valorizzare le tante risorse di Bolzano Vicentino, il Comune ha deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo sono stati, venerdì 16 settembre, nella Sala Consiliare del Municipio di Bolzano Vicentino, il sindaco Daniele Galvan e il vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo; presente anche Michele Galdeman, presidente Delegazione Confcommercio di Bolzano Vicentino.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse storico-culturali e naturali del territorio saranno inserite nel portale turistico EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.
Quattro sono le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare la visibilità di Bolzano Vicentino e delle sue attrazioni. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, solo per citarne alcuni, Villa Valmarana Zen, la Chiesetta San Fermo e Rustico, la Chiesa Arcipretale Santa Maria, il Museo Diffuso di arte religiosa “Ubaldo Oppi”, Villa Terreran e i 4 Mulini.
Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclo-pedonali” e intende valorizzare queste vie che percorrono il paese e i suoi dintorni anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione.
Con “Bolzano Vicentino nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.
Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.
Le dichiarazioni rilasciate alla firma del protocollo nelle interviste raccolte da Gianna Tessaro per la nostra rubrica Confcommercio Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.