• Territorio
  • Mandamenti di Vicenza

BRENDOLA PUNTA ANCORA SUL WEB PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DEL TURISMO

Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Brendola e Confcommercio Vicenza. Il sindaco Beltrame: “Nuovo slancio ad un territorio che ha molto da offrire”

giovedì 27 aprile 2023

Il Comune di Brendola rinnova al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza che era stato siglato per la prima volta nel gennaio 2019. Viene dunque confermata l’adesione del Comune ad una serie di azioni per la promozione del territorio comunale, dal punto di vista turistico, commerciale naturalistico e storico-culturale.

Il rinnovo è stato siglato sabato 22 aprile nel Municipio di Brendola tra il sindaco Bruno Beltrame e il presidente mandamentale di Confcommercio - Imprese per l’Italia – Vicenza, Mario Castegnaro. Presenti alla firma anche l’assessore alla Tutela del patrimonio storico ed artistico e al Turismo, Giuseppe Rodighiero, il capogruppo consiliare Monica Frigo con delega alle Attività produttive e Commercio e il consigliere Elena Meggiolaro con delega al Turismo e alla Cultura.

La finalità principale della convenzione è la collaborazione sul piano istituzionale e amministrativo e per lo studio, lo sviluppo e l’attuazione di un programma di “progetti pilota”, che prevedono alcune specifiche azioni di promozione turistica del paese, conosciuto come la “Porta dei Berici”. Lo strumento attraverso il quale queste iniziative si realizzano è principalmente il web mediante l’ampliamento delle informazioni di interesse naturalistico e storico culturale inserite nel portale Easyvi.it, il sito internet di promozione turistica del Vicentino gestito da Confcommercio Vicenza.

“Sono certo che la sinergia con Confcommercio Vicenza associazione con la quale la collaborazione è da sempre molto proficua, – spiega il sindaco Bruno Beltrame – darà nuovo slancio alla promozione di un territorio che in ambito turistico, culturale ed eno-gastronomico ha molto da offrire e la sua valorizzazione può diventare volano dell’economia locale. Grazie al Protocollo d’intesa – evidenzia - le attività commerciali e ricettive saranno il nostro biglietto da visita in termini di accoglienza e ospitalità”.

Per  l’assessore al Turismo Giuseppe Rodighiero questo progetto incrementa “sia il turismo internazionale che il cosiddetto “turismo di prossimità”. Uno dei nostri punti di forza – puntualizza l’assessore - è il sentiero “Porta dei Berici”, un percorso collinare diviso in quattro anelli (8, 12, 20 e 30 chilometri), in parte tecnico, che tocca aree di interesse naturalistico rientrando nel Comprensorio del S.I.C. , i Siti di interesse comunitario”.

“Il portale EasyVi – evidenza il Consigliere Monica Frigo, con delega alle Attività produttive e commerciali – è una piattaforma digitale promossa e gestita da Confcommercio di Vicenza, che offre la possibilità di inserimento gratuito della propria attività, per categoria merceologica e ubicazione. Sarà una vetrina virtuale importante che offre la possibilità di incrementare la visibilità in tempo reale. Crediamo sia un’ottima opportunità ed un servizio utile per rivitalizzare, valorizzare e promuovere lo sviluppo economico del nostro paese”.

“Vogliamo creare un turismo di qualità – sottolinea il Consigliere Elena Meggiolaro, con delega al Turismo e alla Cultura – per dare la possibilità al visitatore di vivere un’esperienza sportiva, culinaria, naturalistica e culturale. Per fare questo dobbiamo creare delle sinergie tra chi amministra il territorio e chi il territorio lo vive in prima persona e quindi i commercianti e le attività ricettive. Il protocollo con Confcommercio – conclude – va in questa direzione”.

Soddisfatto anche il presidente mandamentale di Confcommercio, Mario Castegnaro, tra l’altro brendolano doc: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per questo rinnovo di un progetto che porta dei benefici in termini turistici. Come commercianti ed esercenti – assicura – facciamo e faremo la nostra parte per valorizzare il territorio, garantendo un servizio di qualità ai visitatori”.