Altavilla Vicentina entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, venerdì 1 aprile nella sede Municipale, sono stati il sindaco Carlo Dalla Pozza e il vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo; presenti l’assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive Cora Pellizzari e la presidente della Delegazione Confcommercio di Altavilla Vicentina Giulia Trapani.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.
“Il nostro territorio ha molte carte da giocare sotto il profilo turistico, a cominciare dalla piacevolezza del paesaggio fino alle opportunità enogastronomiche – afferma il sindaco Carlo Dalla Pozza –. Ben venga dunque questa sinergia che abbiamo stretto con la Confcommercio provinciale, che ci permette di aprire anche nuove prospettive economiche per gli operatori del commercio e del turismo del nostro territorio”.
Un aspetto, questo, sottolineato anche dal vicepresidente provinciale di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, che nel ricordare l’offerta esistente in paese dal punto di vista dell’ospitalità e della ristorazione, non ha mancato di evidenziare quanto sia importante intercettare tutti i possibili flussi di visitatori, dunque “sia i turisti che arrivano in provincia e che cercano sempre nuovi territori da esplorare, sia chi è a Vicenza per business, ad esempio per partecipare alle fiere orafe, che possono apprezzare la vicinanza di Altavilla Vicentina al Capoluogo e sia, infine, gli stessi vicentini, che amano riscoprire quanto c’è di bello e di buono vicino a casa. Poter mettere in rete Altavilla con gli altri comuni che hanno aderito al protocollo, arricchisce di contenuti e di opportunità il nostro portale turistico Easyvi e certamente si rivelerà utile per gli operatori del paese”.
Proprio sull’importanza che il web può rivestire per la visibilità di Altavilla Vicentina si è soffermata l’assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive Cora Pellizzari: “Tutti oggi cercano su Internet le informazioni sugli eventi o le opportunità che un territorio può offrire – ha affermato - e dunque essere presenti su un portale ben strutturato, facile da usare e ricco di contenuti come Easyvi non può che essere un valore aggiunto per noi. Sappiamo che il nostro territorio ha delle risorse da valorizzare dal punto di vista naturalistico, storico e culturale e l’obiettivo deve essere anche quello di fare del turismo un interessante indotto per tutta la nostra economia”. Soddisfatta dell’accordo siglato anche la presidente dei commercianti di Altavilla Vicentina Giulia Trapani, “perché questo progetto – ha evidenziato – andrà certamente ad esaltare i punti di forza del nostro paese, che sono davvero molti”.
Quattro sono le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare, come si diceva, l’appeal turistico di Altavilla Vicentina. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, solo per citarne alcuni, Villa Valmarana Morosini, il Parco “Il Lago”, il Parco “Il Brolo”, la Chiesa Parrocchiale del Santissimo Redentore e la Chiesa di Sant’Urbano Papa, la Biblioteca Civica.
Nella frazione di Valmarana, invece, si offriranno informazioni sulla Chiesa Parrocchiale di San Biagio Vescovo di Valmarana, sulla Chiesetta Salve Regina e sulla Loggia Valmarana. Infine, nella frazione di Tavernelle, spazio all’Oratorio Valmarana – Morosini.
Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclo-pedonali” e intende valorizzare queste vie che percorrono il paese anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione.
Con “Altavilla Vicentina nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.
Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.
Nel video qui sotto le interviste realizzate per la nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.