• Territorio
  • Mandamenti di Vicenza

UN VIDEO VALORIZZA IL TERRITORIO E LE PICCOLE ATTIVITÀ DI ALTAVILLA VICENTINA

Realizzato dal Comune, in collaborazione con la Proloco, è un viaggio tra i luoghi più belli del paese e tra le imprese locali

martedì 20 ottobre 2020

Il Comune di Altavilla Vicentina sempre più vicino alle attività del commercio, turismo, servizi e artigianato del territorio. Dopo il successo del bando di aiuto alle attività locali - pubblicato ed erogato in tempi record durante l’estate e che ha supportato 41 microimprese - l’Amministrazione e la Proloco puntano ora su un video che è un omaggio al territorio, alle persone e alle aziende che ne fanno parte. Il progetto multimediale è stato realizzato dal giovane videomaker e regista Matteo Pagliarusco coadiuvato dalle competenze digitali e organizzative di Martina Mantoan, entrambi nati e cresciuti nel paese, e vede la partecipazione attiva di circa una ventina di attività del territorio.
Il video è stato presentato in anteprima alla comunità mercoledì 14 ottobre, ed ora è visibile su youtube a questo link.

Ma questo è solo l’ inizio. Oltre al bando per il sostegno alle attività locali più colpite durante la pandemia e la realizzazione del video di promozione del territorio e delle attività commerciali, l'Amministrazione propone un percorso di formazione digitale che prevede un ciclo di almeno 6 incontri. Nasce quindi in progetto "AltaDigital: le botteghe scendono in campo" con l'obiettivo di fornire ai micro imprenditori del territorio gli strumenti e la consapevolezza per comprendere al meglio il mondo digitale con cui, per forza di cose, si sono dovuti confrontare negli ultimi mesi e con cui probabilmente dovranno convivere anche per i prossimi mesi! Gli incontri si terranno nei prossimi mesi e toccheranno tematiche legate non solo alla tecnologia e digitalizzazione, ma anche ai bandi, cosa sono e come accedervi. Il progetto è stato pensato ascoltando le specifiche esigenze delle attività locali del territorio, ma i corsi saranno aperti a chiunque volesse partecipare.
“L'Amministrazione comunale e la Pro Loco vogliono accompagnare le attività locali in questo percorso di innovazione – dichiara l’assessore Cora Pellizzari -, grazie al supporto di professionisti, che provengono dal nostro territorio. Rafforzare la sinergia tra le attività commerciali ed artigiane, ma anche con associazioni, organizzazioni per far riscoprire ai nostri cittadini tutto ciò che offre il paese, consentirà di perseguire tutti lo stesso obiettivo comune: la prosperità del nostro territorio”.