• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Arzignano 

AD ARZIGNANO, NATALE È UN GRANDE ABBRACCIO DI LUCI SULLA CITTÀ

Comune, locale Delegazione Confcommercio e oltre 80 attività commerciali, assieme per creare un’atmosfera suggestiva in vista delle Festività

venerdì 26 novembre 2021
Luci di Natale ad Arzignano. Foto dal sito del Comune Luci di Natale ad Arzignano. Foto dal sito del Comune

"Sarà il grande abbraccio di luci di una città che ritrova il vero Natale, dopo le restrizioni Covid, e che si prepara a vivere la festa immersa in una dimensione magica”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua sull’accensione delle luminaria in città, che dà il via alle iniziative natalizie.
“Lo scorso anno – continua il sindaco - l’allestimento delle Luminarie fu parziale, a causa della difficile situazione Covid, e con costi totalmente a carico dell’amministrazione comunale.  Quest’anno, invece, Arzignano torna ad illuminarsi completamente, grazie anche al tradizionale contributo dei commercianti, baristi, ristoratori e altri operatori del settore”. A spiegare  le scelte dell’allestimento che farà diventare magica l’atmosfera cittadina è il vicesindaco e assessore Commercio Enrico Marcigaglia: “Anche quest’anno abbiamo pensato ad una scenografia magica ed elegante. Le luci al Led bianche, doneranno un bellissimo design alle nostre piazze e vie. Come abbiamo visto, nei vari mesi dell’anno le piazze di Arzignano si colorano e si riempiono in base alla filosofia dell’evento. Dopo una riuscitissima estate e una bellissima Fiera dei Santi, ora le piazze racconteranno la magica atmosfera del Natale In Arzignano.
Grande soddisfazione viene espressa anche da Leonardo Opali, presidente Delegazione cittadina di Confcommercio: “Consideriamo l’allestimento delle luminarie già un grande successo, perché la grande partecipazione all’iniziativa da parte di tanti nostri operatori, è segno che il commercio locale c’è, è ripartito e ha reagito bene alla crisi generata dalle conseguenze della pandemia Covid;  al punto che sono aumentate di numero le realtà commerciali che hanno voluto contribuire all’allestimento natalizio delle vie, grazie anche alla partecipazione di alcuni negozi gestiti da stranieri, di qualche cittadino privato che si è offerto di contribuire alla spesa, ma anche di qualche negozio che gli anni scorsi aveva difficoltà a pagare e che quest’anno, con rinnovata fiducia, è riuscito a versare la propria quota”.
Per il presidente Opali le Luminarie sono, inoltre, il ringraziamento dei  commercianti a tutta la cittadinanza e all’Amministrazione Comunale, “che nei momenti tragici delle chiusure delle attività, non hanno mancato di farci sentire la loro vicinanza – afferma-. Gli sgravi sulla tassazione locale concessi dal Comune, così come l’allargamento dei plateatici, ma soprattutto le frequentazioni dei negozi da parte dei clienti, sono stati di stimolo per tutti a continuare a credere nel lavoro e in una nuova normalità. Anche Confcommercio nei momenti più critici ha sostenuto gli operatori, sia facendo sintesi dei provvedimenti per gestire l’emergenza, sia intervenendo a livello nazionale per la stesura dei protocolli per le aperture, sia istituendo tanti percorsi formativi on line. Questo lavoro è stato apprezzato e si è misurato in nuove iscrizioni e più partecipazione alla vita associativa”.  
Per sostenere l’allestimento delle luminarie natalizie l’Amministrazione comunale, a cui va il grazie dei commercianti arzignanesi, ha messo sul piatto un contributo di euro 14 mila euro su una spesa totale di 27 mila  euro. Sono state oltre 80 le attività commerciali che con il loro contributo hanno permesso di allestire le luci natalizie.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE