L’amministrazione comunale di Arzignano lancia il progetto "Live In Arzignano", una strategia ambiziosa per rendere la città un palcoscenico vivo e dinamico. L’iniziativa, ideata dall’assessore ai Progetti Strategici Enrico Marcigaglia e sostenuta dal sindaco Alessia Bevilacqua, prevede la totale esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico, ovvero del plateatico, per i locali che aderiscono al programma, promuovendo un’offerta culturale gratuita e accessibile a tutti.
Il regolamento introdotto consente a bar e ristoranti, sia in centro che nelle frazioni, di ottenere gratuitamente lo spazio esterno per il proprio locale a condizione che rispettino determinati criteri. Tra questi, la messa a disposizione di servizi igienici gratuiti, l’assenza di slot machine all’interno dei locali e soprattutto, l’organizzazione di eventi live proporzionati alla superficie occupata.
L’iniziativa mira a trasformare gli spazi pubblici in luoghi di aggregazione e cultura, incentivando un intrattenimento sano e inclusivo. "Vogliamo trasformare la città in un palcoscenico di eventi e relazioni, offrendo spazi accoglienti e opportunità culturali gratuite", hanno dichiarato Bevilacqua e Marcigaglia, sottolineando come il progetto sia un’evoluzione naturale della positiva esperienza dei "mercoledì by night".
Se l’adesione sarà totale, il Comune stima la concessione gratuita di oltre 1.500 mq di plateatici e l’organizzazione di oltre 70 eventi all’anno tra concerti, spettacoli per bambini ed eventi culturali. Il valore stimato degli eventi in città raggiungerà i 100 mila euro all’anno, generando un impatto economico significativo per il commercio locale e una maggiore attrattività per cittadini e turisti.
Per illustrare il progetto nei dettagli, l’Amministrazione ha organizzato un incontro informativo per i commercianti previsto mercoledì 19 marzo, alle ore 14.30, nella Sala Consiliare del Comune di Arzignano.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.