• Territorio
  • Mandamento di Arzignano

CONFCOMMERCIO ARZIGNANO ENTRA IN "CAPITALE DELLA PELLE"

Il presidente Opali: “Indubbi vantaggi in termini di visibilità”. L'assessore al Commercio e vicesindaco, Enrico Marcigaglia e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Orgogliosi che i nostri commercianti abbiano deciso di aderire, il loro supporto sarà fondamentale"

giovedì 14 luglio 2022
CONFCOMMERCIO ARZIGNANO ENTRA IN CAPITALE DELLA PE CONFCOMMERCIO ARZIGNANO ENTRA IN CAPITALE DELLA PE

Nel mese di aprile l'Amministrazione Comunale di Arzignano ha costituito il Comitato "Arzignano Capitale della Pelle", con lo scopo di valorizzare pienamente il marchio Capitale della Pelle e di definire le migliori strategie per il suo utilizzo, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo economico. Il marchio “Arzignano Capitale della Pelle” è dunque sempre più una realtà concreta e viva, e numerose iniziative ed attività stanno prendendo piede. Da qui la recente decisione del locale Mandamento Confcommercio di aderire all’iniziativa "La nostra città - dichiara il presidente mandamentale Leonardo Opali - è conosciuta in tutto il mondo per essere uno straordinario concentrato di innovazione, creatività e imprenditorialità nel settore della pelle e valorizzare questo grande patrimonio di idee e di professionalità con un marchio ad hoc è un’idea che accogliamo con entusiasmo e alla quale partecipiamo con convinzione. In questa filiera che caratterizza il territorio, anche le imprese del commercio, del turismo e dei servizi fanno la loro parte: chi valorizzando i prodotti d’eccellenza nei negozi e nelle imprese dell’ingrosso, chi mettendo a disposizione un essenziale know-how  in tutte le fasi produttive e chi lavorando con professionalità nell’importante indotto che il distretto garantisce. Sintetizzare tutto questo in “Arzignano Capitale della pelle” avrà indubbi vantaggi per tutti in termini di visibilità e di unione d’intenti. Sarà un unico biglietto da visita con il quale presentare il nostro territorio al mondo del business, certo, ma anche in generale a tutti quelli che amano, cercano e vogliono vivere il made in Italy”.

Soddisfazione è espressa dall'assessore al Commercio e vicesindaco, Enrico Marcigaglia e dal sindaco Alessia Bevilacqua: "Grazie all'adesione di Confcommercio al Comitato "Arzignano Capitale della Pelle", viene potenziata l'azione per promuovere e regolamentare la promozione del marchio per valorizzare il distretto e il territorio. Siamo orgogliosi che i nostri commercianti abbiano deciso di aderire, il loro supporto sarà fondamentale"

Come ricorda il vicesindaco Marcigaglia, ideatore del progetto, il marchio,  detenuto dal Comune, “vuole essere una proprietà collettiva per valorizzare l'intera comunità arzignanese. Per questo stiamo già studiando come includere l'intera filiera strategica integrata,vale a dire tutte quelle realtà operanti ad Arzignano, che svolgono attività e/o servizi correlati e funzionali all’attività pelli. Si ritiene importante infatti, valorizzare anche tutte quelle attività arzignanesi, che si caratterizzano per un’elevata specializzazione e know how formatisi negli anni e sul territorio per offrire quella rete di servizi essenziali e correlati al settore”.

La prossima riunione del comitato è prevista entro luglio, e l'obiettivo sarà approvare la proposta di regolamento d'uso del marchio, per poi procedere alla votazione in consiglio comunale ed attivare così a seguire le procedure di adesione per le aziende private.