• Territorio
  • Mandamento di Arzignano

IL COMUNE DI ZERMEGHEDO ENTRA NELLA RETE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Il sindaco Albiero e il presidente del Mandamento di Arzignano Opali hanno firmato un protocollo per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

giovedì 25 gennaio 2024
Il sindaco Albiero alla firma, con il presidente Mandamentale Confcommercio Opali e la  presidente della locale Delegazione Tania Ferrari. Il sindaco Albiero alla firma, con il presidente Mandamentale Confcommercio Opali e la presidente della locale Delegazione Tania Ferrari.

Zermeghedo entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, giovedì 25 gennaio nella sede Municipale, sono stati il sindaco Luca Albiero e il presidente del Mandamento Confcommercio di Arzignano Leonardo Opali; presente la presidente della Delegazione Confcommercio di Zermeghedo Tania Ferrari.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal di Zermeghedo. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra  i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, ci sarà la Chiesa San Michele Arcangelo e piazza Regaù.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I sentieri di collina” e valorizzerà in particolare il Sentiero Filotto, un percorso in strada sterrata che dalla collina, attraverso una strada forestale, collega Zermeghedo ai paesi limitrofi e anche alle principali vie ciclopedonali della Valle del Chiampo, offrendo scorci suggestivi in mezzo alla natura.

Con “Zermeghedo nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.

Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione dei siti naturali, dei percorsi naturalistici e dei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna ecc.

“Questa collaborazione è una grande opportunità per valorizzare il nostro territorio, ma anche per rafforzare il sistema di rete tra i Comuni della Valle del Chiampo – commenta il sindaco di Zermeghedo, Luca Albiero –. È, insomma, la via giusta per promuovere le eccellenze culturali, naturalistiche e commerciali del nostro paese, in un’ottica di sviluppo di queste ricchezze. Ringrazio, quindi, Confcommercio Vicenza per aver messo a disposizione questo importante strumento”.

Con questa firma salgono a otto i Comuni del Mandamento Confcommercio di Arzignano che aderiscono al Protocollo Turismo e Cultura – afferma il presidente Leonardo Opali -. Si rafforza, dunque, la sinergia pubblico-privato mirata a valorizzare la bellezza del nostro territorio, facendone anche un volano economico per le imprese del commercio e del turismo. Tra i punti di forza dell’accordo c’è la promozione sul web attraverso il portale Easyvi, che ha chiuso il 2023 con 350 mila visitatori unici e che rappresenta quindi una vetrina d’eccezione attraverso la quale promuovere Zermeghedo e tutti gli altri comuni dell’area”.