Esordisce quest’anno l’iniziativa “Sfide e successi: la forza dei giovani del commercio”, un riconoscimento destinato a giovani imprenditori under 30 che avviano un’attività di impresa del commercio nel comune di Arzignano: giovani che con la loro intraprendenza promuovono crescita, sostenibilità e valore per la comunità e il mercato.
Il riconoscimento consiste in un attestato che è stato consegnato il 19 dicembre 2024, alle due realtà individuate dal Mandamento Confcommercio di Arzignano e dal Comune. Si tratta, dunque, di una iniziativa che vuole dare visibilità a queste nuove imprese con l’auspicio che i cittadini e i consumatori possano “premiare” i giovani imprenditori scegliendogli nei loro acquisti.
Quest’anno l’attestato va a due realtà del centro storico.
Si tratta della ditta Fioreria Iose, rilevata e gestita nel 2021 da Eleonora Collareda: 27 anni, Eleonora è una persona che è sempre stata attratta dall’espressione artistica, tanto da volersi mettere in gioco proprio con l’arte dei fiori. In questo senso ha sfruttato anche i suoi studi e le sue esperienze maturate nel teatro e nel cinema con l’obiettivo di creare allestimenti floreali per gli eventi. All’attività classica di una fioreria affianca, infatti anche l’allestimento scenico e nel suo sito, particolarmente innovativo, c’è pure la possibilità di acquistare online composizioni, mazzi e pensieri unici per ogni evento.
L’altra attività che quest’anno riceve il riconoscimento è Rumor Abbigliamento fondata nel 2022 da Agnesa Haliti: 24 anni, Agnesa ha ereditato la passione per l’abbigliamento dalla madre. Da qui la voglia di trasformare la passione in professione che la porta ad aprire il suo negozio, scelta preceduta da uno studio dell’offerta presente in città e dalla rilevazione che c’era chance di successo per un negozio orientato alla fascia di età 16-30 anni. Per colpire questo target Agnesa punta sui social network: Facebook, Instagram, ma soprattutto Tik Tok. Oltre alla vendita nel negozio fisico, Rumor Abbigliamento ha anche un proprio shop on line.
"Oltre che un riconoscimento quello di oggi è un incoraggiamento - afferma Leonardo Opali, presidente del Mandamento Confcommercio di Arzignano -: abbiamo voluto dare un segnale che il settore e la comunità dà valore ai giovani e ritiene che le loro idee, il loro entusiasmo, la loro capacità di innovazione siano fondamentali per il futuro del commercio. In questo momento storico molte delle nostre aziende stanno affrontando il passaggio generazionale, che rappresenta una fase delicata. Allora questa cerimonia è anche un messaggio a chi ha molti anni di lavoro dietro il banco: ci sono tanti giovani che credono nel commercio come settore in cui realizzare i propri sogni e mettere all’opera i propri talenti; puntiamo su di loro, diamogli spazio e fiducia. Nel passaggio del testimone lavoriamo per mettere assieme l’esperienza di chi è “vecchio del mestiere”, con la capacità dei giovani di padroneggiare le nuove tecnologie: perché è questo connubio che crea ricchezza".
Nell’attestato di riconoscimento consegnato dal presidente di Confcommercio Arzignano Leonardo Opali e dal sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua alle due imprenditrici si legge: “per lo spirito intraprendente, l’instancabile impegno e la capacità di innovare, che la rendono un modello di ispirazione per le nuove generazioni nel mondo del commercio”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.