• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Asiago 

DAL BANDO DEL COMUNE, 60MILA EURO DI CONTRIBUTI PER IL COMMERCIO

Nell'ambito del distretto commerciale, al via le agevolazioni per azioni di riqualificazione degli immobili e degli spazi. Le domande fino al 23 ottobre

giovedì 08 ottobre 2015
La sede dell'amministraziomne comunale di Asiago La sede dell'amministraziomne comunale di Asiago

Sessantamila euro in contributi per azioni di riqualificazione degli immobili e degli spazi destinati al commercio. E’ la cifra messa a disposizione da uno specifico bando emesso nei giorni scorsi dal Comune di Asiago, che rientra nelle azioni previste per valorizzare e promuovere il distretto commerciale della città.
Il contributo, che andrà a coprire il 40% delle spese effettuate fino ad un massimo di 4mila euro per singola attività, potrà essere utilizzato dai negozi, attività turistiche (alberghi e pubblici esercizi) o dei servizi che intendono effettuare interventi quali, solo per citare alcuni esempi, sistemazioni di facciate, sostituzione di insegne commerciali e tendaggi esterni, interventi a vetrine, illuminazione, serramenti ecc.
“E’ una opportunità davvero interessante per le nostre imprese – è il commento di Angela Carli, presidente della delegazione cittadina di Confcommercio – perché dà concretezza alle linee guida che ci eravamo proposti quando l’Amministrazione Comunale ha creato, con la nostra essenziale collaborazione, il distretto “Asiago, il tuo centro commerciale all’aperto”. La finalità - continua la presidente Carli -  è infatti quella di sviluppare il nostro settore, riservando un ruolo di primo piano alle attività commerciali inserite nel tessuto urbano, favorendone la riqualificazione e ricercando nuove strategie di sviluppo commerciale”. Il primo step, in tal senso, è dunque quello di intervenire sugli aspetti estetici delle attività, ammodernandone l’immagine e dunque anche l’appeal.
“Il commercio è un’attrattiva importante per un centro turistico come il nostro  – è il commento di Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago -, per questo, oltre agli interventi di miglioramento degli spazi urbani, riteniamo prioritario sostenere anche gli imprenditori del settore nell’ammodernamento dei negozi, alberghi e pubblici esercizi che si affacciano sulle vie e le piazze della città. Attivarsi in tal senso era un priorità per noi e ora ci aspettiamo che questa opportunità sia colta al meglio”.
Il bando del Comune di Asiago trova le sue risorse nella legge regionale 50/2012,  che ha istituito i distretti commerciali  e ha stanziato fondi per accrescerne l’attrattività e sostenerne la competitività.  Entro il 23 ottobre, data ultima per presentare la domanda di agevolazione, le imprese commerciali di Asiago dovranno indicare quali interventi vogliono effettuare. Dopo una valutazione di ammissibilità da parte del Comitato di Distretto, sarà stilata una graduatoria che prevede alcuni criteri di merito, tra i quali l’anzianità commerciale (o in alternativa che l’impresa sia costituita da giovani under 35) e l’iscrizione all’Associazione di categoria.
Il personale della sede mandamentale Confcommercio di Asiago è a disposizione delle imprese per informazioni e supporto (tel. 0424 460150).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE