• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Asiago 

AD ASIAGO PREMIATI 24 NUOVI MAESTRI E BENEMERITI DEL COMMERCIO

Gli operatori del Terziario del territorio hanno ricevuto i riconoscimenti dalla 50&Più-Confcommercio di Vicenza per aver superato 25, 40, 50 e 60 anni di attività

mercoledì 26 aprile 2023
AD ASIAGO PREMIATI 24 NUOVI MAESTRI E DEI BENEMERITI AD ASIAGO PREMIATI 24 NUOVI MAESTRI E DEI BENEMERITI

Ogni anno, con la premiazione dei Maestri e Benemeriti del Commercio, la 50&Più-Confcommercio di Vicenza - l’Associazione di pensionati e ultracinquantenni dei settori commercio turismo e servizi – celebra chi con la propria lunga attività ha contribuito a far crescere i settori del commercio, turismo e servizi, facendo fiorire aziende che sono diventate parte dell’ossatura del territorio, punto di riferimento per i cittadini, sia per la tipologia di servizio che per la socialità. 

Così è accaduto anche venerdì 21 aprile 2023, nella Sala delle Maschere dell’Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, con la premiazione di 20 “Maestri” del commercio e 4 “Benemeriti del commercio” del territorio del Mandamento Confcommercio di Asiago.

Il titolo di Maestro del Commercio, conferito dalla 50&Più provinciale, è stato accompagnato dal simbolo che contraddistingue gli anni di lavoro dedicati all’attività, ovvero l’Aquila d’Argento per più di 25 anni; l’Aquila d’Oro per più di 40 anni; l’Aquila di Diamante per più di 50 anni.  

Il titolo di Benemeriti del Commercio è riservato, invece, a coloro che già in passato avevano ricevuto il riconoscimento di Maestro e che, proseguendo nell’attività, hanno superato i 60anni di lavoro.

Alla presenza di molti sindaci e assessori dei comuni dell’Altopiano e di familiari e amici, sono stati in particolare premiati 2 operatori con l’Aquila d’Argento per aver superato i 25 anni di attività; 5 Maestri con più di 40 anni di attività (Aquila d’Oro); 13 maestri con più di 50 anni di attività (Aquila di Diamante). Inoltre, 4 Benemeriti del Commercio che hanno maturato una carriera ultrasessantennale nel settore (tutti i nomi alla fine dell’articolo).    

La giornata di venerdì è stata, dunque, una festa che decreta il giusto riconoscimento a quei protagonisti della realtà commerciale locale che, con intuizione imprenditoriale mista a tenacia e passione, hanno contribuito a rendere accoglienti città e paesi, con attività quali negozi di abbigliamento, profumerie, alimentari, panifici, macellerie, bar, edicole, ristoranti, alberghi.

La cerimonia è stata caratterizzata dagli interventi di Bruno Oro presidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni; Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio della provincia di Vicenza e Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza; Marianna Lievore, presidente del Mandamento Confcommercio di Asiago. A seguire la premiazione dei Maestri e Benemeriti del Commercio, che hanno ricevuto il riconoscimento anche dalle mani di Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio della provincia di Vicenza e dei sindaci e amministratori del territorio.

La 50&Più è l’associazione che conta in tutta la provincia di Vicenza circa 6 mila iscritti ed è una delle realtà più dinamiche sul fronte della valorizzazione del ruolo attivo degli anziani nella società, attraverso un impegno costante presso le Istituzioni per promuovere la tutela della Terza Età, sia dal punto di vista sociale, sia previdenziale; inoltre, l’Associazione organizza ogni anno un ampio programma di attività culturali, artistiche, sportive, turistiche a favore dei propri associati. 

La cerimonia de “Maestri del Commercio è uno dei principali momenti della vita associativa della 50&Più della provincia di Vicenza.

Qui sotto alcune interviste raccolte a margine della cerimonia e realizzate da Gianna Tessaro per la rubrica Confcommercio Notizie.

 

I PREMIATI


Aquila d’Argento

Stella Mirella, Asiago, 39 anni di attività, negozio al dettaglio abbigliamento e biancheria per la casa.

Rigoni Franca, Roana, 31 anni di attività, Ristorante trattoria “Al Cacciatore”.

 

Aquila d’Oro

Baù Severina Mirella, Asiago, 47 anni di attività, Bar “Da Masiero”.

Dal Sasso Paola, Asiago, 43 anni di attività, Albergo Hotel Paradiso.

Panozzo Lucia, Asiago, 49 anni di attività, Ristorante Pizzeria “Edelweiss”.

Pesavento Walter, Asiago, 49 anni di attività, Ristorante Pizzeria “Edelweiss”.

Rigoni Flavia, Asiago, 43 anni di attività, negozio al dettaglio abbigliamento e accessori bambini.

 

Aquila di Diamante

Carli Maria Cristina, Asiago, 50 anni di attività, negozio al dettaglio abbigliamento bambini.

Forte Loriana, Asiago, 61 anni di attività, Albergo ristorante “Al laghetto”.

Stella Attilio, Asiago, 50 anni di attività, negozio al dettaglio di abbigliamento e mercerie.

Lunardi Maria Emma, Foza, 60 anni di attività, bar.

Finco Corrado, Gallio, 55 anni di attività, negozio al dettaglio di abbigliamento e articoli sportivi.

Callegari Maddalena, Lusiana, 59 anni di attività, Bar Storica trattoria “Locanda Alla Rosa”.

Gloder Cecilia, Roana, 53 anni di attività, panificio.

Magnabosco Enzo, Roana, 50 anni di attività, ferramenta utensileria.

Panozzo Letizia, Roana, 50 anni di attività, Bar Trattoria “Ai Granatieri”.

Guoli Paolo, Asiago, 61 anni di attività, profumerie, prodotti per igiene e merceria.

Strazzabosco Flavio, Asiago, 50 anni di attività, negozio al dettaglio di generi alimentari.

Tessari Chiara, Asiago, 53 anni di attività, Ristorante “Locanda alla Stella”.

Valente Loris, Asiago, 58 anni di attività, macelleria.

 

Benemeriti del commercio (60 anni e oltre di attività)

Bonomo Pietro, Asiago, edicola.

Angius Ezio, Roana, panificio.

Mosele Bruno, Roana, Albergo Discoteca Due Mori.

Panozzo Tullia Ondina, Roana, Albergo Locanda Stella Alpina.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE