• Territorio
  • Mandamento di Asiago

NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ DEI FONDI PER I PICCOLI COMUNI

I presidenti delle delegazioni comunali di Gallio, Roana, Rotzo e Foza scrivono ai sindaci: “Emanare quanto prima i bandi”

giovedì 04 marzo 2021
NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ DEI FONDI PER I PICCOLI NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ DEI FONDI PER I PICCOLI

Non perdiamo risorse a favore delle imprese in questo momento così difficile per il comparto turistico-commerciale. È questo l’appello lanciato dalle delegazioni Confcommercio di Gallio, Roana, Rotzo e Foza alle rispettive amministrazioni comunali, attraverso una lettera firmata dai rappresentanti di zona dell’associazione. Al centro della questione sono le risorse che potrebbero essere messe a disposizione delle aziende del territorio, attraverso specifici bandi comunali, a favore di piccole e micro imprese che hanno subito i contraccolpi dell'epidemia da COVID-19.

I fondi sono stati assegnati in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020 e portano nelle casse dei comuni italiani al di sotto dei 5000 abitanti compresi in uno specifico elenco, risorse per il tessuto economico: Gallio, Roana, Rotzo e Foza posso erogare complessivamente, per l’anno 2020, contributi e agevolazioni per quasi 150 mila euro.

C’è però il rischio, come sottolineano nella missiva i presidenti delle Delegazioni Confcommercio “che tali risorse possano essere revocate, integralmente o parzialmente, nel caso di mancato o limitato utilizzo entro le tempistiche definite”. Da qui, dunque, la richiesta di “valutare l’opportunità di definire un bando finalizzato all’erogazione dei sostegni economici”, considerato anche che “l’attuale situazione economica e il perdurare dello stato di emergenza mettono a dura prova la sopravvivenza di numerose imprese” con il “concreto rischio che molte di loro, terminata l’emergenza, non abbiano la forza e le risorse per riprendersi e proseguire l’attività, qualora non siano definite urgenti misure a loro sostegno”.

Non è dunque il caso di mettere a rischio lo stanziamento di queste cifre certamente preziose per le aziende dell’area, cui seguiranno altre risorse: in particolare per il biennio 2021-2022 i quattro Comuni dell’area avranno a disposizione altri 200 mila euro circa. Urge però attivarsi fin da subito per l’utilizzo dei fondi, così come hanno fatto in altre zone della provincia, ad esempio nell’area berica.