L’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni è il principale comprensorio turistico montano della provincia di Vicenza, grazie ad un territorio straordinariamente ricco di risorse, in grado di rispondere a tutti i target di visitatori: la famiglia che cerca una vacanza all’aria aperta, l’appassionato della vacanza attiva, il cultore del turismo slow, il gourmet alla ricerca di “giacimenti” enogastronomici e di una ristorazione di qualità… e molto altro ancora.
Valorizzare ogni singola peculiarità dell’area, offrendo un unicum di attrattività turistica è l’obiettivo che si sono poste le Amministrazioni Comunali dell’Altopiano e la Confcommercio provinciale di Vicenza, stringendo una nuova sinergia attraverso uno specifico “Protocollo d’Intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo”.
L’intesa è stata ufficializzata lo scorso venerdì 25 febbraio, nella sede dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Il patto va a sancire una collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana Conco, Roana e Rotzo e la Confcommercio provinciale (rappresentata per l’occasione da Marianna Lievore, presidente del locale Mandamento di Asiago) e prevede, come ha spiegato in apertura il segretario mandamentale Confcommercio David Sterchele “alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web, con l’inserimento di informazioni mirate ai turisti e relative al territorio dell’Altopiano nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire i plus di una visita all’Altopiano”. Un’operazione che può contare sugli oltre 200 mila visitatori che hanno consultato il sito nell’ultimo anno. Marianna Lievore, presidente del Mandamento Confcommercio di Asiago, nel ringraziare tutte e sette le Amministrazioni che hanno sottoscritto il Protocollo ha sottolineato l’importanza di questo “patto che vede pubblico e privato assieme nella promozione del territorio. Un’intesa – ha affermato - che ha il valore aggiunto di aprire nuove opportunità intercettando anche i turisti non abituali, che magari inseriscono Vicenza tra le loro mete per altre ragioni e che, attraverso il sito, scoprono anche il nostro territorio”.
Un concetto, questo, evidenziato anche da Diego Rigoni, vicepresidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, secondo il quale “il turista oggi è abituato a spostarsi molto durante le proprie permanenze, riuscendo anche a passare nella stessa giornata dalla città d’arte all’esperienza in mezzo alla natura” e il sito permetterà di convogliare parte di questi flussi. “Noi – ha continuato Rigoni – diamo la massima disponibilità a collaborare a questa iniziativa perché si tratta di un progetto che porta le proposte dell’Altopiano ad un pubblico vasto”. Alla presentazione ufficiale del protocollo erano presenti, ovviamente, anche i rappresentanti delle Amministrazioni firmatarie, tra i quali il consigliere comunale di Gallio Moreno Alberti e il vicesindaco di Asiago Franco Sella, secondo il quale “questo è un passo molto importante: per noi è fondamentale, perché il gioco di squadra che si è creato, grazie all’impegno di Confcommercio, può portare a un incremento dei turisti”. Anche il consigliere comunale di Roana Cesare Azzolini, presente con l’assessore al turismo Giulia Mosele, ha voluto complimentarsi con Confcommercio “per l’impegno e la perseveranza messa in campo affinchè questo Protocollo vedesse coinvolte tutte le amministrazioni del territorio: l’Altopiano ha un ruolo di primo piano nel panorama del turismo provinciale e presentarci tutti assieme in questo sito va certamente nella giusta direzione”. Ora la sfida è dare un efficace apporto di contenuti al sito, perché, come ha evidenziato Federica Capriz, consigliere comunale di Rotzo: “le sezioni dedicate all’Altopiano devono essere ricche di contenuti interessanti”, un aspetto che vede concorde anche la presidente di Confcommercio Lievore, che ha invitato tutte le Amministrazioni a garantire il massimo impegno nel fornire contenuti di qualità.
Tornando al protocollo, quattro sono le azioni inserite nell’accordo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico dell’Altopiano. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si forniranno informazioni ai turisti, attraverso una mappa interattiva, sui siti di interesse storico-culturale, ambientale e ricreativo. All’interno della mappa verranno inserite anche le attività commerciali, di ristorazione e alberghiere interessate.
Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I sentieri e i percorsi” e intende valorizzare, appunto, le vie di interesse naturalistico, storico-culturale, gastronomico al fine di orientare i turisti a scoprire le bellezze e peculiarità del territorio.
Con “L’Altopiano nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, di notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i principali servizi, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dalle Amministrazioni Comunali.
Infine, con il progetto “Aumento visibilità del sito easyvi.it e diffusione contenuti” si intendono promuovere le informazioni inserite nel portale turistico utilizzando i canali di comunicazione istituzionale già in uso dai Comuni, distribuendo materiale promozionale dedicato presso gli uffici informazioni turistiche ed eventualmente implementando la segnaletica turistica esistente con l’inserimento di QR Code che rimandano alle schede informative on line presenti su Easyvi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.