• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Lonigo 

A LONIGO UN NATALE MAGICO DI EVENTI

Un ricco carnet di iniziative fino al 6 gennaio, promosse da Comune, Confcommercio, Pro Loco, Consulta Giovani e Ufficio Informazioni Turistiche

martedì 03 dicembre 2024
A LONIGO UN NATALE MAGICO DI EVENTI A LONIGO UN NATALE MAGICO DI EVENTI

Prende il via “Natale a Lonigo”, un ricco carnet di eventi e iniziative sul territorio e per il territorio, a cura dell’Amministrazione Comunale con la locale Pro Loco, la Consulta dei Giovani di Lonigo, l’Ufficio Informazioni Turistiche e la Confcommercio leonicena.

Fino al 6 gennaio 2025 molti saranno gli eventi in centro storico per famiglie e bambini, con il Villaggio di Natale, la Giostra per Bambini e molto altro. “Abbiamo programmato un ricco calendario di iniziative – spiega il sindaco Pier Luigi Giacomello – rivolto a tutte le fasce d’età con animazioni ed intrattenimenti. Il fil rouge sarà Piazza Garibaldi, con il Villaggio di Natale e la Giostra per Bambini, che saranno presenti per tutto il mese di dicembre”.

Il periodo natalizio è molto importante per le nostre attività commerciali, come per i pubblici esercizi e aver previsto un programma così fitto e articolato di iniziative ed eventi è certamente un plus della nostra città – afferma Paolo Meneghini, presidente della delegazione Confcommercio di Lonigo-. L’Amministrazione Comunale ha fatto davvero un gran lavoro, di concerto con le associazioni del territorio, per garantire attrattività alle nostre vie e alle nostre piazze, anche grazie all’allestimento delle luminarie. È un impegno che, ci auguriamo, sia premiato da nostri concittadini scegliendo, per i loro acquisti di Natale, i negozi “sotto casa”, ma anche da chi sceglierà la nostra città per vivere la splendida atmosfera delle Feste”.

Quali, dunque, i prossimi appuntamenti? Mercoledì 4 dicembre Massimo Bubola presenterà il suo libro “Rapsodia delle Terre Basse”, mentre sabato 7 alle ore 14.30 in via Quirico Rossi ci sarà una apertura straordinaria de “La Bottega di ANFFAS” e alle 16 la musica live di Glasse’s Harmony Acustic Duo in piazza Garibaldi.

“Il clou sarà l’8 dicembre – spiega il sindaco – con l’inaugurazione alle ore 11 della mostra d’arte “La Realtà inventata 4.0” a Palazzo Pisani e con l’inaugurazione alle ore 15 del Villaggio di Natale con il contributo della Filarmonica di Lonigo in Piazza Garibaldi”. Per i più sportivi, alle 15.30 si terrà lo Street Workout presso il Parco Ippodromo e alle 16.30, per gli appassionati, il concerto della Scuola Campanaria Leonicena in Chiesa Vecchia. “Oltre alla Pro Loco – spiega il Consigliere Simone Zampieri – nel lungo mese di eventi natalizi  importante è il contributo delle associazioni locali proprio come La Scuola Campanaria Leonicena, il Cerchiodoro, Amo Club, Fidapa, Vespa Club, il Gruppo Alpini, la Consulta dei Giovani di Lonigo e l’Ufficio Informazioni Turistiche di Palazzo Pisani. Sono tutte iniziative a cui teniamo molto per consentire un bel momento di aggregazione e di coinvolgimento dell’intero territorio comunale”.

Martedì 10 dicembre alle 18 sarà la volta di “Fiocchi di Luce”, il libro di Vittorina Dal Santo che verrà presentato in Biblioteca, mentre giovedì 12 dicembre, grazie alla Pro Loco, in Piazza Garibaldi arriva Santa Lucia, alle 15.30. Suggestiva serata a partire dalle 19.45 con una escursione guidata in notturna sui Colli con partenza da piazzale San Daniele e ristoro lungo il percorso.

Sabato 14 dicembre saranno i più piccoli i protagonisti del “Natale con i Bambini” a cura delle scuole di Lonigo presso il Teatro all’aperto “Giuseppe Becce”; a seguire, alle 15.30, la Gimkana dei Bambini con il Vespa Club locale e alle 16.00 i “The Bome Breakers Live” in Piazza Garibaldi. Domenica 16 dicembre ancora i bimbi protagonisti con la scuola di pesca a cura dell’Amo Club Lonigo presso Palazzo del Popolo, alle 15.30 arrivano Babbo Natale e l’Elfo Postino in piazza Garibaldi per scattare un selfie e consegnare la letterina, mentre alle 16.00 si terrà la Baby Tombolata natalizia con ricchi premi per bambini. La Biblioteca, invece, per venerdì 20 propone una magica lettura natalizia con peluche, a partire dalle ore 17.30. Sabato 21, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 15.30 i giochi in legno saranno i protagonisti de “I giochi dalla Lapponia” al quale seguirà uno spettacolo di magia con gli elfi di Babbo Natale. Sempre musica, alle 16.00, con Nausicaa Acoustic Duo.

Domenica 22 dicembre spazio alle bolle di sapone giganti a partire dalle ore 15.30 con “Olaf Caldi abbracci” e lunedì 23 il classico concerto natalizio presso il Teatro comunale, alle 20.45, a cura della Filarmonica di Lonigo. Martedì 24 dicembre si aspetterà Babbo Natale in piazza Garibaldi a partire dalle ore 15.30 con un musical natalizio, sculture di palloncini e la presenza di Babbo e Elfi a partire dalle 16.30 con consegna dei regali e sorprese.

La Consulta dei Giovani di Lonigo, infine, animeranno il centro dalle ore 22.00 con “Natale sotto il Portico”: dj set, vin brulé, cioccolata e tanto divertimento. La lunga festa natalizia si concluderà, come di consueto, lunedì 6 gennaio alle ore 17.00 con “Brusa la Vecia” a cura degli Alpini di Lonigo. “L’Amministrazione – conclude Giacomello - anche quest’anno vuole creare un’atmosfera natalizia unica, offrendo così sostegno e opportunità alle attività commerciali, in stretta collaborazione con le sezioni locali della Confcommercio e Confartigianato”. Il programma è molto variegato ed è consultabile nella pagina social Natale a Lonigo e tramite appositi volantini distribuiti sul territorio.

DA NON PERDERE

Da Domenica 8 dicembre 2024 a domenica 11 gennaio 2025, giorni festivi: il Museo della Pesca e tradizioni locali in Palazzo del Popolo è aperto con entrata gratuita dalle ore 15.00 alle 18.00 oppure su appuntamento per visite anche di gruppi – Palazzo del Popolo.

Nei giorni 7, 8, 13, 14, 15 dicembre 2024 in Palazzo Pisani a cura delle associazioni “Vicenzautoctona” e “Arte in Parco”: mostra d’arte “La realtà reinventata 4.0”. Orari: Venerdì ore 15.00/19.00; Sabato e Domenica ore 10.00/12.30 e ore 15.00/19.00.

Da venerdì 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 in Palazzo Pisani a cura dell’associazione “Cerchiodoro”: mostra d’arte “L’iconografia incontra l’acquerello” di Fabrizio Carmen. Orari: Venerdì ore 15.00/19.00; Sabato e Domenica ore 10.00/12.30 e 15.00/19.00.
Inaugurazione: Sabato 21 Dicembre, ore 17.00.

Da domenica 1° dicembre a domenica 8 dicembre 2024: Circo Harrison (giorni feriali ore 17.30; giorni prefestivi e festivi ore 15.00 e 17.30) – Piazzale Tonelato.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE