Su iniziativa del Comune e della locale delegazione Confcommercio, in collaborazione con il Distretto del Commercio Terre del Guà, torna, pur con una nuova formula, la tradizione di animare il centro storico della città con i negozi aperti il venerdì sera, aggiungendo inoltre eventi enogastronomici estesi anche al sabato e alla domenica.
La restrizioni imposte dalle norme anti Covid impongono più attenzione e uno sforzo organizzativo aggiuntivo, ma questo non ha fermato gli organizzatori di “Lonigo Ri…parte”, che anziché ridurre le iniziative per il periodo estivo le hanno ampliate. Così, al forte richiamo che ha sempre avuto l’apertura serale dei negozi nei venerdì di luglio si aggiungono quest’anno una serie di eventi situati al Parco Ippodromo che si svolgeranno per tutto il weekend.
Obiettivo: riportare nel cuore di Lonigo chi ha voglia di passare piacevoli serate all’insegna del divertimento e della buona tavola, scoprendo anche l’ampia offerta commerciale di Lonigo.
“Shopping, drink food e parco divertimenti per una Lonigo da vivere” è infatti lo slogan della manifestazione, che si terrà tutti i fine settimana di luglio a cominciare da venerdì 3. Tra i protagonisti di questa iniziativa, anche i ristoratori del territorio che proporranno nel “cuore verde” della città quattro gustosi momenti: “Pizza e lieviti” il 3-4-5 luglio, la “Festa del Pesce” il 10, 11 e 12 luglio, “A tutta brace” il 17, 18 e 19 luglio e “Il panino street food” il 31 luglio e poi sabato 1 e domenica 2 agosto. Nel mezzo, sempre al Parco Ippodromo, anche la Fiera di San Giacomo, che si terrà il 24, 25 e 26 luglio.
“Lonigo riparte in punta di piedi ma cerchiamo di guardare avanti - commenta l'Assessore alla Fiera e agli Eventi Flavio Mirandola -. L'Amministrazione comunale ha voluto concedere a titolo gratuito il Parco Ippodromo e il capannone eventi della Fiera, accollandosi tutte le spese amministrative del caso, per poter dare ossigeno alla serie di eventi. Il mese di luglio un po' insolito di quest'anno vedrà ogni fine settimana dedicato a un tema diverso per poter rispondere ad ogni esigenza culinaria. Oltre alla ristorazione abbiamo voluto dare spazio anche al parco divertimenti con giostre e varie attrazioni.”
“C’è una gran voglia dei cittadini e degli operatori commerciali di riappropriarsi dell’estate come momento fondamentale di socialità – afferma Paolo Meneghini, presidente di Confcommercio Lonigo -. Mai come quest’anno rivedere le vie e le piazze del centro storico animate dalle vetrine illuminate e dalle famiglie a passeggio sarà un’emozione particolare. Si può tornare alla normalità, pur con le dovute precauzioni: è questo il doppio messaggio che vogliamo lanciare, vale a dire invitare i cittadini a riappropriarsi dei tradizionali venerdì di luglio, facendolo in tutta sicurezza. Importante, in questo senso – prosegue il presidente Meneghini - anche l’apporto dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione il “Palaeventi” per tutti quei ristoratori che vogliono offrire un’inedita esperienza gastronomica. E’ stata una scelta intelligente e credo anche azzeccata, quella di utilizzare con una nuova finalità le tensostrutture montate per la Fiera di Lonigo e inutilizzate. Si è fatto di necessità virtù, dimostrando attenzione ad un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.