• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Lonigo 

NATALE A LONIGO, IN UN CLIMA DI FESTA E DI COMUNITÀ

Dal 3 al 25 dicembre, eventi nel centro storico per famiglie e bambini, con il “Villaggio di Natale” e molto altro

giovedì 01 dicembre 2022
NATALE A LONIGO, IN UN CLIMA DI FESTA E DI COMUNIT NATALE A LONIGO, IN UN CLIMA DI FESTA E DI COMUNIT

Lonigo si prepara a vivere il mese più magico dell’anno, in un riscoperto clima di comunità. Al via il 3 dicembre il cartellone delle iniziative che si svolgeranno in Città durante le festività natalizie. Al centro della festa, il Villaggio di Natale che verrà allestito in Piazza Garibaldi, con a corredo tradizioni, solidarietà, cultura, musica, laboratori, mercatini e spettacoli.

Sarà un Natale all’insegna della socialità che abbraccia tutto il territorio – affermano il sindaco Pier Luigi Giacomello e il vice sindaco Renato Randon – in quanto nell’organizzazione degli eventi abbiamo cercato di coinvolgere tutte le realtà cittadine, dal centro storico alle frazioni, affinché si apprezzi maggiormente il significato comunitario della festa”.

Un ambizioso progetto, dunque, quello dell’Amministrazione, che ha voluto offrire alla comunità l’occasione di mantenere vivo e attivo il territorio durante le festività e avvicinare i cittadini ai luoghi più caratteristici, sia del centro storico che della periferia. “Per le attività nostre associate – osserva Mirco Fipponi, segretario del Mandamento Confcommercio di Lonigoil Natale è uno dei periodi più importanti dell’anno dal punto di vista commerciale e, dunque, non si può che ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’attenzione e l’impegno messi in campo. Il periodo è complesso e se, da un lato, l’Amministrazione ha fatto la lodevole scelta di farsi totalmente carico degli oneri legati all’animazione della Città durante il Natale, dall’altra negozi e i pubblici esercizi faranno la loro parte per rendere Lonigo sempre più accogliente e immergere i cittadini e i visitatori in un clima di gioia e spensieratezza”.

Tra tutte le iniziative, il segretario mandamentale evidenzia quella realizzata da Confcommercio e i commercianti di via Garibaldi: anche quest'anno sarà posizionato il Presepio, che l’anno scorso era stato costruito dall'ANFFAS di Lonigo, nella parte alta della via. “L’invito è, dunque, di vivere Lonigo nel periodo natalizio – conclude Fipponi - , scegliendo le attività cittadine per il proprio shopping e contribuendo così a sostenere chi, con la propria presenza nelle vie e nelle piazze della città, assicura servizi importanti per la qualità della vita e allo stesso tempo garantisce un essenziale presidio di socialità e dinamicità”.

Protagonista anche la Pro Loco: “Abbiamo co-organizzato gli eventi natalizi – spiega la presidente Fiorenza Palladin –, ne abbiamo sponsorizzati alcuni e abbiamo voluto come sempre dare il nostro contributo, per far sì che i cittadini godano di bei momenti di divertimento e animazione. Come sempre, grande è l’attenzione per le famiglie e i bambini e siamo certi che gli eventi in programma richiameranno anche ospiti da altri paesi e città”.

Il consigliere delegato Simone Zampieri entra nel vivo del programma: “Per questo Natale abbiamo voluto organizzare diverse proposte rivolte alle famiglie e ai bambini per animare il centro storico – sottolinea - oltre alcuni concerti acustici in Piazza Garibaldi, una mostra a Palazzo Pisani e altre interessanti proposte. Il programma è molto variegato e sarà consultabile nei canali social e tramite appositi flyers. Inoltre, volevamo dare continuità al Natale nelle Frazioni, evento ideato l’anno scorso, organizzando un concerto in ogni Chiesa delle nostre quattro frazioni. Il Villaggio di Natale in Piazza Garibaldi e il mantenimento delle luminarie natalizie, a basso consumo energetico, sono state volute dall’Amministrazione per non rinunciare all’atmosfera natalizia, offrendo così sostegno e opportunità alle attività commerciali, vista l’importanza del Natale per molti negozi e locali del nostro centro storico, già messi a dura prova da questo particolare momento storico”.

Il programma completo sul portale del turismo vicentino Easyvi.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE