Chi decide di aprire un'attività commerciale a Nove può contare sull'aiuto del Comune. L'iniziativa è nata lo scorso anno ed è giusto ricordarlo in tempi in cui le aperture di nuove attività scarseggianoo. L'incentivo massimo è di 500 euro annui fino al 2018 sotto forma di esenzione dagli oneri e imposte comunali, ed è riservato a quanti aprono una nuova attività commerciale nel centro storico di Nove, utilizzando e valorizzando edifici esistenti in disuso. L'obiettivo è quello di riqualificare molti locali sfitti nella zona centrale del paese e favorire l’insediamento di attività economiche, pubblici esercizi e negozi di vicinato che offrano un servizio al cittadino, evitando il degrado e la progressiva desertificazione commerciale di alcune aree.
"L'apertura di nuove attività in centro storico fa bene a tutti - afferma Marino Abrani, presidente della delegazione Confcommercio di Nove – perchè dà ai cittadini l'opportunità di trovare vicino a casa nuovi prodotti e servizi, e allo stesso tempo rende più dinamico e attraente il nostro paese a vantaggio anche delle altre attività commerciali. Per noi dunque è essenziale divulgare questa opportunità, che magari potrebbe portare qualche neoimprenditore a scegliere Nove per aprire un negozio". L’Amministrazione Comunale ha comunque limitato la concessione delle agevolazioni a quanti si insedieranno in edifici con superficie massima di 150 metri quadrati, considerato proprio l’obiettivo di favorire il piccolo negozio di prossimità ed il suo ruolo aggregativo e di servizio nella vita della comunità.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.