Il centro storico di Marostica sperimenta il «giovedì con orario continuato». Dal 18 maggio, 19 negozi di abbigliamento, calzature, gioiellerie e di articoli di tabaccheria, situati all’interno delle mura della città, resterno aperti anche nella pausa pranzo. L’iniziativa, promossa dai commercianti della delegazione Confcommercio di Marostica, continuerà fino a fine luglio, con la possibilità che nel frattempo altri negozi del comune aderiscano all’orario non-stop del giovedì. “L’idea nasce per offrire un servizio in sintonia con le nuove esigenze della clientela – spiega Marisa Lunardon, presidente della delegazione Confcommercio di Marostica -. Le abitudini di acquisto, i tempi in cui ci si può dedicare allo shopping sono, infatti, cambiati e seguono ritmi totalmente diversi rispetto una volta. Con questa iniziativa vogliamo offrire un’opportunità di shopping in più a chi lavora o non riesce a ritagliare molto tempo per i propri acquisti nei normali orari di apertura dei negozi, ma anche per dare un’accoglienza migliore ai turisti, che nel periodo estivo verranno a visitare la città. Tra l’altro andiamo incontro a un’estate ricca di eventi, che richiameranno gente anche da fuori città e nuovi visitatori, siamo quindi molto fiduciosi oltre che orgogliosi, di essere parte dell’impareggiabile e unico centro commerciale all’aperto che è la nostra città”.
“Questa iniziativa parte in via sperimentale – sottolinea la presidente Lunardon – e aggrega un buon numero di attività commerciali, che hanno scelto l’orario continuato il giovedì, come giorno di metà settimana commercialmente più utile per gli acquisti. Ci apriamo, quindi, non senza sacrifici per noi imprenditori e per il nostro personale, ma con buone aspettative a questa nuova esperienza; poi a fine luglio, dopo quasi tre mesi di sperimentazione tireremo le somme, valuteremo i risultati e decideremo se proseguire. In ogni caso, già essere partiti con un buon numero di adesioni è molto importante, e sono sempre più convinta che è attraverso la condivisione degli obiettivi che si ottengono buoni risultati per “la nostra squadra” e per la città tutta”. “I negozianti e gli esercenti di Marostica sono sempre all’avanguardia nel promuovere iniziative per dare impulsi alla promozione della città – aggiunge Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio provinciale -, sia dal punto di vista commerciale, sia per innescare un circuito virtuoso di consumi e di fruizione dell’offerta anche dal punto di vista turistico. Questa sperimentazione servirà anche all’associazione per raccogliere dati statistici circa le abitudini e i desideri d’acquisto dei consumatori; sarà quindi un riscontro effettivo, su cui fare le necessarie valutazioni prima di approntare future azioni”.
La lista dei negozi aderenti:
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.