Una fitta rete di sentieri sulle splendide colline, una rete commerciale ben strutturata e una specialità simbolo, autentico portabandiera del territorio: la ciliegia, da cui deriva non a caso anche il nome del paese. Colceresa punta ora a rafforzare i propri “plus” per intercettare i visitatori locali che amano le passeggiate all’aria aperta, ma anche i turisti che arrivano in zona e che vogliono scoprire non solo le bellezze di ville, borghi e monumenti di un territorio ricco di attrattiva, ma anche immergersi in questo dolce paesaggio collinare.
Sono questi gli obiettivi alla base del “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” siglato nei giorni scorsi dal sindaco Enrico Costa e dalla presidente del Mandamento Confcommercio di Marostica Marisa Lunardon.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio realizzate principalmente sul web, in particolare sul portale turistico Easyvi (gestito da Confcommercio) dove saranno pubblicate una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.
“Tramite il portale EasyVi il nostro comune avrà una grande visibilità, che altrimenti non avremmo con i nostri mezzi istituzionali, che pur contengono molte informazioni – afferma il sindaco Enrico Costa – Negli ultimi anni abbiamo investito nella rete sentieristica comunale e c’è una risposta importante anche per le nostre attività ricettive e della ristorazione e questo accordo è un ulteriore imporrante passo verso lo sviluppo economico del nostro territorio”.
Soddisfazione per l’intesa, viene espressa anche da Marisa Lunardon, presidente del Mandamento Confcommercio di Marostica, nel cui ambito ricade Colceresa: “Oggi rafforziamo ancor più la sinergia con il Comune per aprire nuove prospettive di crescita per tutte quelle attività che possono trovare notevoli vantaggi nello sviluppo dell’immagine turistica del territorio, con il suo patrimonio culturale, ambientale e storico, – dichiara – Easyvi è su un portale innovativo, ricco di informazioni, facile da utilizzare e di notevole impatto estetico, esattamente ciò che cerca il turista quando deve conoscere meglio cosa offre la destinazione prescelta, ma anche il vicentino che voglia scoprire quanto di bello c’è vicino a lui. L’obiettivo finale è di sfruttare le potenzialità turistiche che Colceresa ha e di metterle in rete con gli altri Comuni che credono in questo progetto unitario di promozione, facendone un volano di sviluppo per l’economia locale”.
Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Colceresa. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, solo per citarne alcuni, Villa "Angaran delle Stelle - Cattaneo", Villa "Monastero di San Biagio - Gualtiero", l’Eremo francescano di "San Pietro".
Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I sentieri di collina” e intende valorizzare queste vie che solcano il territorio, anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione. In particolare, fin da subito saranno disponibili informazioni per camminare sui percorsi del Riccio, dello Scoiattolo, della Lepre e del Capriolo e sul percorso Colceresa.
Con “Colceresa nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.
Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.
Qui sotto il servizio andato in onda nella nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.