Il Natale a Marostica si è acceso lo scorso sabato 30 novembre e continuerà a brillare fino a domenica 12 gennaio con un ricchissimo calendario di proposte, iniziative e appuntamenti che animeranno il centro storico, i quartieri e le frazioni della città.
Dalla pista di pattinaggio su un manto ghiacciato di 500 metri quadri, che custodisce al centro l'albero di Natale con la casetta del vin brulè, ai concerti, ai mercatini domenicali, fino alle mostre, ai giochi e alle animazioni per i più piccoli: il cartellone di appuntamenti non mancherà di accontentare tutti i gusti e tutte le età.
Città di Marostica, Confcommercio, Confartigianato e Pro Marostica insieme alle associazioni, ai gruppi e a tantissimi volontari hanno lavorato assieme per abbellire tutti gli angoli dell’area e renderlo punto di attrazione per 44 giorni di festa.
Sono tante le attività che animeranno queste festività natalizie, soprattutto con il ricco programma delle domeniche che precedono il Natale così come le iniziative in calendario la giornata della Vigilia di Natale, con un'animazione che partirà fin dal pomeriggio, la sfilata dei Babbi Natale, i Canti di Natale, il concerto di canzoni natalizie di Damien McFly e l'atteso spettacolo pirotecnico con l'incendio del Castello Inferiore (ore 18.00).
Natale a Marostica è anche festa dell'Epifania, con il ritorno del tradizionale "rogo della vecia". In Borgo Panica il 5 gennaio (ore 18.00) arriverà la Befana per i bambini e poi si darà il via al grande falò propiziatorio. Una lunga serie di appuntamenti che si concluderà domenica 12 gennaio con l'evento "Pignate in pista", la gara di curling con pentole di minestrone divenuta un vero cult!
Le iniziative sono state presentate in una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi, alla quale ha partecipato anche la presidente del Mandamento Confcommercio di Marostica Marisa Lunardon, che ha sottolineato l'apporto dell'associazione per queste iniziative, con particolare riguardo al Canto di Natale e al Teatris in scena nei negozi sfitti.
“Il Natale è il momento più magico dell'anno in una città che comunque sa sempre stupire – afferma Matteo Mozzo, sindaco di Marostica-. Il calendario è ricchissimo di iniziative e attività per grandi e piccini grazie al grande lavoro dell'assessore Bianchin, dell'Amministrazione, di Confcommercio, e dei volontari di Pro Marostica, della Compagnia delle Mura, e La Caretera. Ancora una volta, in tutti i sensi e sotto tutti i punti di vista, la nostra città è una perla che brilla sulla pedemontana visibile anche dalla terrazza di Monte Berico ad oltre 30 km di distanza. In un anno di grandi difficoltà, grazie all'impegno degli sponsor dell'ente di associazioni e gruppi riuscirà ad essere in ogni caso un momento di gioia indimenticabile per tanti cittadini e turisti che vorranno passare qualche momento di serenità nella nostra città”.
Per Ylenia Bianchini, assessore al Turismo e alle Attività produttive ed Eventi, “il Natale a Marostica è una festa che genera sempre grandi aspettative perchè l'asticella si alza di anno in anno. Il calendario di iniziative su cui ho lavorato per questa edizione conta quasi 50 eventi distribuiti in poco più di 40 giorni: balza agli occhi l'enorme impegno che ci sta dietro ma anche la grande partecipazione del tessuto associativo, imprenditoriale e commerciale della città. Riuscire a "trovare spazio" per tutte le richieste pervenute in Comune, creando al tempo stesso un filo conduttore che unisca tutti gli eventi in calendario è stata una sfida – continua - che credo di poter definire "vinta"... e questo possiamo considerarlo in qualche modo un piccolo "miracolo di Natale". Abbiamo voluto mantenere viva la tradizione, con la conferma di alcuni eventi diventati oramai degli appuntamenti fissi per cittadini e turisti, ma al tempo stesso abbiamo anche introdotto elementi di novità. Desidero ringraziare per il supporto, l'impegno e la disponibilità che hanno profuso tutti gli sponsor e tutte le associazioni”.
Tutti gli eventi del Natale a Marostica cono consultabili nel sito www.easyvi.it, il portale turistico di Confcommercio Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.