• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Marostica 

UN PROTOCOLLO D’INTESA SUL TURISMO RAFFORZA LA SINERGIA TRA COMUNE DI MAROSTICA E CONFCOMMERCIO

Il vicesindaco Valentino Scomazzon e la presidente del Mandamento Confcommercio Marisa Lunardon hanno firmato un'intesa per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

mercoledì 01 giugno 2022
UN PROTOCOLLO D’INTESA SUL TURISMO RAFFORZA LA SIN UN PROTOCOLLO D’INTESA SUL TURISMO RAFFORZA LA SIN

Marostica entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, lo scorso 27 maggio, sono stati il vicesindaco Valentino Scomazzon e la presidente del Mandamento Confcommercio di Marostica Marisa Lunardon; presente anche l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse storico-culturali e naturali del territorio sono già inserite (e saranno implementate) nel portale turistico EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.
 
“Diamo ufficialità ad una collaborazione che esiste già sul territorio – dichiara il vicesindaco della Città di Marostica Valentino Scomazzon – Il rapporto operativo, fra ente ed associazione di categoria, è una realtà consolidata che viene aggiornata sulla base di nuovi strumenti di comunicazione e di promozione. Confcommercio e Città di Marostica da tempo si muovono verso una stessa direzione, ovvero ottimizzazione dei servizi per il pubblico e promozione qualificata del territorio e delle sue attività”.
 
“Abbiamo lavorato molto in questi anni nella promozione turistica per rendere la nostra città sempre più attrattiva, con servizi accessibili e qualificati - spiega l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin – In questa operazione abbiamo fin da subito cercato di coinvolgere gli operatori del territorio, fornendo strumenti di comunicazione adeguati, anche nell’ottica di un’immagine coordinata. L’accordo di Confcommercio si inserisce in questo progetto di valorizzazione delle attività locali, che sono i primi protagonisti dell’accoglienza turistica e che quindi meritano sostegno e visibilità”.
 
Per Marisa Lunardon, presidente del Mandamento Confcommercio di Marostica, “questo accordo darà una spinta ulteriore alle nostre attività commerciali, della ristorazione e della ricettività, che oltre ad offrire un servizio alla cittadinanza sono da sempre un motore anche del turismo, contribuendo a creare l’immagine di una città viva, ospitale, attrattiva. Marostica, come è stato detto più volte, è una città da amare, vivere e visitare: siglando quest’intesa andiamo a rafforzare la sinergia e la collaborazione tra Comune e Confcommercio, coscienti che è dalla condivisione e dal confronto che nascono nuove idee e si usano al meglio le risorse, amplificando ancor più una promozione turistica già importante e propositiva. Vorrei inoltre sottolineare – aggiunge la presidente Lunardon - che  anche se il momento di crisi perdura, Confcommercio Vicenza non perde la speranza e ancora una volta vuole fungere da acceleratore ed essere proattiva. Direi il modo migliore  per pensare al futuro”.
 
Tre sono le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare la visibilità di Marostica e delle sue attrazioni. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I Sentieri” e intende valorizzare, appunto, i sentieri collinari e di pianura anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione.

Con la terza azione ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.
 
Il tutto per raggiungere un obiettivo chiaro ed esplicitato nel Protocollo firmato il 27 maggio scorso: valorizzare l’identità di Marostica, migliorare la qualità della vita dei residenti e incentivare la collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di realizzare un’offerta turistica coordinata, integrata, articolata e perciò più competitiva, rivolta a diversi target di mercato e relativa a differenti tipologie di turismo (culturale, dei grandi eventi e concerti, outdoor, sostenibile e rurale). Il turismo, dunque, come volano dell’economia e come opportunità per creare nuova ricchezza e cultura del bello, valorizzando e promuovendo le risorse naturali e storico-culturali del territorio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE