Torna il British Day a Schio, che sabato 12 e domenica 13 ottobre si trasforma nella città più britannica d’Italia. Di nuovo l’atmosfera si riempirà dei colori della Union Jack e sempre più persone indosseranno costumi ispirati alla cultura inglese, la musica sarà ovunque per le vie e le piazze del centro storico dove sventoleranno le bandiere britanniche.
Il legame tra Schio e il Regno Unito è di lunga data. Tutto inizia nel 1718, quando il conte Nicolò Tron, ex ambasciatore della Serenissima a Londra, crea un lanificio in pieno centro. Grazie a lui, oltre a nuove tecnologie, arrivano in città nove ingegneri inglesi che danno un grande contributo alla nascita dell’industria laniera scledense, che viene poi portata al suo massimo sviluppo da Alessandro Rossi.
Schio così diventa uno dei più importanti centri di produzione laniera italiana, guadagnandosi l’appellativo di “Manchester d’Italia” grazie al suo sviluppo industriale.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata a HARRY WINDSOR duca di Sussex figlio ribelle di Carlo e Diana.
La due giorni “british” è organizzata dall’associazione BRITISH DAY APS e SCHIOLIFE con la collaborazione del Comune di Schio e Confcommercio di Schio e il fondamentale supporto di aziende del territorio.
Tutto il programma nel sito www.easyvi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.