Torna, dopo un anno di pausa forzata causa Covid, la manifestazione che tinge la città di Schio con i colori dell’Union Jack.
SchioLife in collaborazione con Comune di Schio e il locale mandamenti di Confcommercio, hanno organizzato per sabato 18 e domenica 19 settembre, l’edizione 2021 dei British Day, ma in Limited edition.
Saranno infatti “Black British Day”, perché come spiegano gli organizzatori, per arrivare alla luce, non c'è altra via da percorrere che il buio, l’oscuro, il nero; colore di una festa che intende portare rispetto a chi ha sofferto o soffre in questo periodo, il nero colore simbolo del movimento Punk, Gotico, Dark, colore inglese per antonomasia e invitano tutti coloro che parteciperanno alla due giorni a vestirsi o a esibire qualcosa di colore scuro.
“La festa, giunta all’ottava edizione, gioca sull’analogia che vede la città scledense accostata al borgo metropolitano di Manchester per via del suo sviluppo industriale, la pioggia ricorrente e il caratteraccio gioviale dei propri abitanti” scrivono gli organizzatori in una nota stampa.
Si parte quindi sabato 18 alle ore 16.00, quando in via Btg. Val Leogra arriverà il Bus rosso londinese che da il via alla manifestazione e al mercatino Portobello Road con bancarelle suggestive e street food. Per tutta la due giorni bar e i locali del centro contribuiranno a rendere l’atmosfera british proponendo cibi e bevande a tema.
Alle ore 17.00 il Centro Storico si anima con Cataters Pipe Band e il loro concerto itinerante di cornamuse, mentre alle 21.00 la giornata si chiude sempre in musica, questa volta al Teatro Astra, con il concerto dei Wit Matrix, tribute band dei Pink Floyd che per l’occasione ospita nella propria formazione Cesareo, chitarrista degli Elio e le Storie Tese.
Per la giornata di domenica l’arrivo del Bus rosso che apre la rassegna è previsto per le 15.00, in contemporanea alla sfilata dei levrieri GACI.
Piazza Statuto dalle ore 15.30 accoglie Le Inglesine di Historic Club Schio, il raduno ed esposizione auto e moto delle più famose marche inglesi, mentre nella vicina Piazza Rossi Sua Maestà Elisabetta II, impersonata dalla Regina Solidea, sfilerà tra le vie salutando i suoi sudditi per un giorno, seguita dalla parata delle ballerine Scotia Shores che grazie all’accompagnamento musicale della Cateaters Pipe Band, balleranno le tradizionali danze scozzesi.
A concludere la giornata il raduno Steampunk del Nord-Est, gruppo che fa capo alla corrente letteraria e artistica che introduce elementi di fantasia o fantascientifici all’interno di uno stile ottocentesco. Quello dello Steampunk è un mondo anacronistico nel quale strumenti “moderni” sono ancora azionati da vapore e ingranaggi.
Per l’occasione, nella giornata di domenica, i negozi saranno aperti e le vetrine addobbate di rosso e blu.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.