• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Schio 

SCHIO VIVE UN NUOVO "BRITISH DAY"

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna in città l'evento organizzato da SchioLife in collaborazione con il Comune e il mandamento Confcommercio di Schio

giovedì 06 ottobre 2016
Un'immagine della scorsa edizione (foto pagina Facebook Britishdayschio) Un'immagine della scorsa edizione (foto pagina Facebook Britishdayschio)

Tutto pronto, a Schio, per un altro travolgente “British Day”. Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna a Schio l’evento organizzato da SchioLife in collaborazione con il Comune e il mandamento Confcommercio di Schio. Dalle 15 alle 20 di entrambi i giorni, le strade scledensi si riempiranno di musica, storia e costume britannici, in una coinvolgente festa per grandi e bambini e che nelle prime tre edizioni ha realizzato numeri straordinari: 27 associazioni coinvolte, 257 tra collaboratori e volontari, 30mila presenze registrate lo scorso anno. La quarta edizione non mancherà di sorprendere, assicurano gli organizzatori: mostre, incontri, eventi ed un concerto spettacolare faranno della città un luogo di gioco e un vero e proprio ring della fantasia britannica. Tutta la città si farà dunque palcoscenico per artisti, musicisti e teatranti di strada; vie, piazze  e locali si vestiranno a tema: non solo le vetrine dei negozi verranno addobbate in stile british, ma anche i bar e i locali del centro offriranno cibi e bevande ispirati alla Gran Bretagna. Per la musica on the road suoneranno il chitarrista Davide Bolla e i gruppi musicali The Lizards’ Invasion, Paul Live, Plunkake. Simone Borghi e One Shot 80.
Spazio anche ai bambini di tutte le età. A partire dalle 15, sabato e domenica, in Piazza Falcone e Borsellino, la squadra di insegnanti della “The London School” di Thiene animerà la piazza con giochi classici britannici quali il Cricket, il Badminton, il Crocket e il Lancio dello Stivale. Si affiancheranno anche letture storytelling in inglese, un laboratorio di lingua per bambini.
Sarà soddisfatta anche la curiosità con un raduno e sfilata di un club davvero folkloristico che scenderà per le strade di Schio domenica a partire dalle 15: il  vittoriano Steampunk.
Accanto al costume, il British Day proporrà anche arte e cultura. Due gli eventi di stampo storico-artistico. Sabato alle 17 al Lanificio Conte di Schio Silvia Seracini e Francesca Giommi, scrittrici marchigiane, presenteranno il saggio "Narrare la black Britain: migrazioni, riscritture e ibridazioni nella letteratura inglese contemporanea" [Firenze: Le Lettere, 2010]
L’evento più importante della manifestazione è previsto per sabato alle 21 al Teatro Astra con Tommy Emmanuel  in concerto il miglior chitarrista vivente del mondo – i biglietti sono già esauriti.
Il programma completo nel link a fondo pagina. 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE