Tra 10 mesi sarà aperta la strada della Vena che da Tonezza del Cimone porta all’altipiano dei Fiorentini e Folgaria. Un collegamento viario che la delegazione Confcommercio di Tonezza del Cimone ha chiesto da più di vent’anni agli enti preposti e che finalmente diventerà realtà. L’annuncio è stato dato ufficialmente mercoledì 6 dicembre durante una conferenza stampa tenutasi nel Municipio di Tonezza, presenti i sindaci di Arsiero e Tonezza Tiziana Occhino e Diego Dalla Via, il consigliere provinciale Renzo Marangon, Sonia Dalla Via per la delegazione Confcommercio e per il mandamento di Schio Carlo Dall’Alba. “Lo sbocco verso il Trentino risulta di vitale importanza per la sopravvivenza e lo sviluppo delle attività del commercio, del turismo e dei servizi – è il commento della presidente di Delegazione Dalla Via -. Un collegamento senza il quale le attività non possono programmare e garantire ai loro clienti proposte ricettive e turistiche di qualità per la stagione invernale ed estiva. Con tanto orgoglio oggi posso dire che il merito, per la buona notizia - appresa dal Consigliere Provinciale Delegato alla viabilità Renzo Marangon che ringrazio per il lavoro svolto - va dato anche ai commercianti di Tonezza, i quali, sempre ben supportati dalla Confcommercio mandamentale di Schio, si sono spesi per più di vent’anni per convincere gli amministratori locali, provinciali e regionali della necessità inderogabile di poter contare su una strada che collega Tonezza, i Fiorentini e Folgaria, aperta tutta l’anno, ”. Non è stato facile, ma alla fine grazie all’impegno della Provincia di Vicenza sono arrivati i fondi necessari per garantire, in autunno del 2018, la transitabilità della strada della Vena, anche se con un piccolo tratto finale regolato da impianto semaforico. In tal senso i fondi Odi dei comuni di confine sono stati uno stanziamento importante per dare il via libera al completamento definitivo della strada della Vena.
Nel frattempo, però, non manca la preoccupazione per la stagione in corso: “Sarà un altro inverno difficile per la situazione viabilistica precaria – conclude Sonia Dalla Via - l’auspicio è che la Provincia metta in atto tutte le azioni che sono state intraprese negli ultimi anni per mantenere sempre percorribile la strada provinciale n. 64”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.