C'è un abbinamento perfetto che funziona oramai da 11 anni: è quello di "Pane e Musica", la fortunata iniziativa organizzata dal mandamento Confcommercio di Schio, in collaborazione con l'Associazione provinciale Panificatori Confcommercio e con il patrocinio dei comuni di Schio, Santorso, Piovene Rocchette e Malo. Quattro appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21.00, per chi ha "fame" di musica e di sapori tradizionali.
L'inizio è per giovedì 21 giugno all’Anfiteatro Toaldi Capra di Schio con un omaggio a Fabrizio De André e alla canzone d'autore che vedrà impegnato il musicista Renato Franchi & "L'orchestrina del suonatore Jones". Come in ogni appuntamento di "Pane e Musica", saranno posti in degustazione una tipologia di pane abbinata a prodotti tipici: in questo caso un pane di semola rimacinata di grano duro del Panificio F.lli Borzaga di Ca' Trenta si abbinerà ai formaggi di latte vaccino della Fattoria Valdastico Zané e Sarcedo e ai vini Durello Glera frizzante e Merlot Doc di Cantine Vitevis.
Mercoledì 4 luglio appuntamento, invece, a Santorso nel cortile di Villa Rossi con il concerto di Bruno Conte, accompagnato al pianoforte dal Maestro Massimo Barbieri, dal titolo "Una stanza nel cielo"; la degustazione sarà dedicata al pane al farro offerto dal “El Fornaro” di Gasparella Antonio di Santorso, abbinato alla pancetta dolce del Salumificio Carretta Felicino &C. di Santorso, e ai vini Thelys Frizzante e Cabernet Sauvignon Doc, sempre delle Cantine Vitevis.
Nella terza serata di giovedì 12 luglio, in piazza Papiria a Piovene Rocchette, abbinamento di parole e musica con "Granfati"- Storie e Musiche attraverso le più belle canzoni del 900, dai racconti di Mariano Castello. In scena il pianista e cantante Luca Pegoraro e l'attore-lettore Giusva Lievore. Il pane wellness e la pancetta al pepe saranno offerti dalla Panetteria Gasparini di Piovene Rocchette, il tutto con la degustazione di vini Gambellara Doc e Pinot Nero delle Cantine Vitevis. Infine ci si sposta a Malo mercoledì 18 luglio, a Villa Clementi, con una carrellata dal beat anni '60 al pop dei musicisti Sara Costa, Giorgio Zambon, Luigi Marchioro, Mauro Sartori, Giuseppe Pamato, Gianluigi Battistella e Roberto Berlato. Sarà l'occasione per assaggiare del pane con lievito madre di grano duro e bruschette di vario tipo offerte dall'Alimentari Rizzi Supermercati Malo e S. Vito di Leguzzano. Per il vino sarà il momento del Prosecco Doc e del merlot biologici, della Cantina Valleogra.
Quattro straordinari appuntamenti, dunque, quelli di "Pane e Musica", che, come recita lo slogan dell'iniziativa, "appagano il corpo e allietano lo spirito".
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.