Ville, chiese e palazzi, splendide colline da ammirare ma anche nelle quali organizzare passeggiate all’aria aperta e poi tante piccole-grandi “chicche” che incuriosiscono i visitatori: dalle colombare all’antico maglio o all’antica officina, fino al museo di uno dei marchi storici dell’industria motociclistica italiana come la Laverda. E per chi ama unire, alla visita dei luoghi anche il piacere per il palato, c’è la possibilità di scoprire una pregiata produzione di vini della locale Doc tra i quali spicca il formidabile Vespaiolo o il prezioso Torcolato, protagonisti anche di manifestazioni dedicate.
Breganze ha tutti gli ingredienti per puntare sul turismo: quello di prossimità, costituito da chi ama scoprire il territorio dei dintorni, ma anche quello culturale, naturalistico ed enogastronomico, che certamente trova qui tanti spunti per programmare una visita.
Proprio per valorizzare queste ed altre risorse, il Comune di Breganze ha scelto di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, nella sede Municipale, sono stati il sindaco Piera Campana e il presidente del Mandamento Confcommercio di Thiene Andrea Retis, presenti anche l’assessore alle attività produttive Francesca Poncato, l’assessore alla cultura Anna Brian, il vice presidente di Confcommercio Thiene Roberto Guerra e il presidente di delegazione Davide Bigarella.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio. EasyVi è tra le principali risorse web di promozione turistica del Vicentino, con oltre 200 mila visitatori annui.
Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Breganze. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Il sito sarà dunque implementato con schede su una serie di punti di attrazione di Breganze e delle frazioni: da Palazzo Brogliati al Duomo, dalla Parrocchiale di Maragnole alle tante chiesette disseminate sul territorio. E poi le ville (ben 8 sono quelle di maggior pregio che verranno descritte), le colombare, l’antico maglio Tomiello e l’antica officina Radin e molto, molto altro ancora.
Un’altra azione prevista dal Protocollo sarà la valorizzazione degli itinerari esistenti: percorsi cicloturistici, ciclopedonali e pedonali che attraversano il territorio thienese.
Con “Breganze nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso”, quali ad esempio quelle riguardanti le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale (eventi, rassegne e manifestazioni di carattere culturale, sportivo e ricreativo).
Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna ecc..
Qui sotto le dichiarazioni del sindaco Piera Campana e del presidente del Mandamento Confcommercio di Thiene Andrea Retis, raccolte dalla giornalista Gianna Tessaro per la rubrica televisiva Confcommercio Notizie.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.